Serie B2 – Roseto 20.20, L’Aquila.
IL PUNTO SUL ROSETO 20.20 E UNA CONFERMA PER L’AQUILA

Il DS del Roseto 20.20, Ferraro, lavora per conferme e nuovi ingaggi. L’Aquila conferma la torre D’Ambrosio Angelillo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 16 Giugno 2023 - Ore 16:00

«Partiamo per salvarci, ben sapendo che l’obiettivo stagionale sarà realmente definito fra gennaio e febbraio del 2024».

Parole del presidente del Roseto Basket 20.20, Francesco Braccili. Il giovane patron del secondo sodalizio di basket maschile del Lido delle Rose, abituato al basso profilo per conseguire alti risultati, aggiunge: «Siamo alla nostra terza stagione e per la terza volta affronteremo un campionato nuovo, avendo vinto prima la Serie C Silver e poi la Serie C Gold. Dunque massima concentrazione, pochi proclami e solita voglia di divertirsi, conservando il clima familiare che piace a dirigenti e giocatori».

Il Roseto 20.20 giocherà la Serie B2 e cioè la cadetteria interregionale, in cui troverà Teramo, Pescara Basket, Amatori Pescara e L’Aquila. Dunque un campionato molto sentito a livello regionale, con tanti derby e la possibilità di continuare  a crescere quanto a tifoseria.

Per quanto riguarda la squadra, il primo tassello è stato il prolungamento di contratto a coach Ernesto Francani.

Adesso il direttore sportivo, Innocenzo Ferraro, è al lavoro sulle conferme dei giocatori che dovrebbero essere molte, a partire dal play Di Giandomenico e dall’esterno Palmucci, lo scorso anno titolari. Anche il veterano Lestini dovrebbe restare contribuendo alla salvezza con la sua esperienza, insieme al lungo Cantarini.

Lo straniero lituano Zalalis, che la sera della festa della salvezza si era candidato a restare, sembra in dubbio per via delle richieste del suo agente, ritenute troppo alte. Sotto canestro, un profilo seguito è quello di Ndour, centro classe 2000, lo scorso campionato a Termoli avversario dei rosetani e il precedente campionato a Cesena nella B unica e  quindi avversario della Pallacanestro Roseto.

Un altro nome seguito è quello dell’ala Enrico Maria Gobbato, guardia/ala classe 1998, in uscita dalla B unica di San Vendemiano, che potrebbe scendere di una categoria per questioni sentimentali che lo attraggono nel Lido delle Rose.

Il DS Ferraro ha poi in piedi l’importante trattativa con la Roseto Basketball Academy del patron Daniele Cimorosi e del direttore tecnico Raffaele Rossi.

L’obiettivo per il Roseto 20.20 è ottenere nuovamente i giocatori concessi lo scorso anno e cioè l’esterno Jovanovic, l’ala Maiga e il lungo Haidara, oltre a eventuali nuovi prospetti ritenuti interessanti.

L’Academy rosetana potrebbe essere coinvolta anche con un accordo con la Pallacanestro Roseto, che giocherà la Serie B1 e che lo scorso campionato non aveva stretto un piano comune. Questo potrebbe voler dire, per giocatori spendibili come Jovanovic e Maiga, anche la possibilità di salire una categoria cambiando casacca.

Vedremo come andranno sia gli accordi interni alle varie anime della pallacanestro rosetana sia come procederà un mercato che al momento ha prezzi troppo alti e che dovrebbe fisiologicamente abbassarsi con il passare delle settimane, consentendo la costruzione degli organici.

Sempre in Serie B2, L’Aquila ha confermato il lungo Michele D’Ambrosio Angelillo, scuola Olimpia Milano, che ha vinto la C Gold con gli abruzzesi.







Stampato il 11-23-2024 09:22:09 su www.roseto.com