Serie B Nazionale – Girone B – Pallacanestro Roseto
ARRIVA L’ANDREA COSTA IMOLA DEL DOPPIO EX EMANUELE DI PAOLANTONIO

Palla contesa domenica 19 novembre 2023 alle ore 18, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 18 Novembre 2023 - Ore 11:45

La decima giornata di andata di Serie B Nazionale, propone domani alla Pallacanestro Roseto il ritorno fra le mura amiche per affrontare l’Andrea Costa Imola, che in classifica ha 8 punti contro i 14 del Roseto: seconda forza del campionato insieme a San Vendemiano inseguendo la battistrada Ruvo di Puglia, che comanda solitaria a quota 16.

Roseto deve continuare a mantenere l’imbattibilità del PalaMaggetti (4-0 finora, contro il 3-2 di bilancio nelle trasferte), mentre Imola, che in casa è 3-2, cerca la seconda vittoria esterna (1-3 il bilancio lontano da casa).

Si tratta di una partita molto importante per il coach della compagine imolese, Emanuele Di Paolantonio, che arriva da doppio ex nel Lido delle Rose, avendo esordito come capo allenatore proprio a Roseto nella stagione 2016/2017 in Serie A2 con gli Sharks ottenendo una clamorosa qualificazione ai playoff, avanzando fino ai quarti di finale e uscendo per mano della Virtus Bologna che non perse più una partita dopo la prima in casa contro i rosetani.

Nella stagione successiva, Di Paolantonio fu bravo a raggiungere la salvezza, nonostante un pessimo 0-8 iniziale, cambiando soltanto un giocatore (lo straniero Combs con l’oriundo Carlino).

L’allenatore di Imola è stato allievo del coach del Roseto Franco Gramenzi visto che nella stagione 2002/2003, nel Teramo che vinse la Serie A2 trascinato in campo da Mario Boni, era il secondo assistente dietro il vice allenatore Massimo Cancellieri, attuale coach dello Strasburgo in Serie A francese dove è arrivato prendendo il posto di coach Luca Banchi e avendo già allenato il Limoges nella massima divisione transalpina.

Dunque tanti i motivi di richiamo per il pubblico, che il vice allenatore del Roseto, Nando Francani (che è stato pure il vice di Di Paolantonio in A2 a Roseto), spera numeroso: «Contiamo sui nostri calorosi tifosi, come per la partita interna contro Ruvo di Puglia, per continuare a vincere anche se di fronte avremo una squadra bel allenata da Di Paolantonio, che si mostra coesa, sa passarsi la palla e viene da un buon momento».

Infatti, Imola ha vinto 3 delle ultime 5 partite (contro il 4-1 del Roseto) e le ultime 2 consecutivamente: la prima in trasferta a Mestre per 69-87 e l’ultima in casa contro Ravenna per 82-66, mentre il Roseto arriva da 4 vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta a Taranto dopo un tempo supplementare.

A livello di formazioni, Roseto potrebbe tenere a riposo per un’altra partita capitan Mitchell Poletti, sempre alle prese con un problema muscolare al polpaccio destro, mentre Imola potrebbe partire con un quintetto composto dal figlio d’arte Luca Fazzi in regia, dal lituano Lukas Aukstikalnis nel ruolo di guardia tiratrice (cannoniere della squadra a 15,4 punti di media), dalle ali Tommaso Marangoni e Alex Ranuzzi e dal pivot Riccardo Crespi, mentre dalla panchina potrebbero partite il play Drocker, gli esterni Corcelli e Sorrentino, l’ala Martini e il lungo Bresolin.

Palla contesa al PalaMaggetti alle ore 18, agli ordini degli arbitri Gianmaria Bortolotto di Castello di Godego (TV) e Lorenzo Zanelli di Motta di Livenza (TV).







Stampato il 12-26-2024 18:15:37 su www.roseto.com