Libriamoci [invito alla lettura]
UN ALTRO CALCIO È ANCORA POSSIBILE, PAROLA DI RICCARDO CUCCHI!

Il volume è stato presentato venerdì 24 novembre 2023 a Roseto degli Abruzzi, alla presenza dell’autore, di studenti del Liceo Saffo, degli Amministratori comunali e dei rappresentanti di CSI, Pineto Calcio e Rosetana Calcio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 25 Novembre 2023 - Ore 17:15

[Estratto da pagina 25]
Il calcio nasce in Inghilterra, ma forse acquisisce un’anima proprio in quelle terre sottratte dagli spagnoli e dai portoghesi alle popolazioni native. Diventa sport di popolo, adeguando il suo stile ai ritmi della samba e del tango, puntando sulla creativa invenzione del talendo, trasferendo sul campo di gioco l’innata allegria dei più poveri ed emarginati.

L’immagine che ho composto nella mia testa dopo aver letto “Un altro calcio è ancora possibile”, conoscendo il curriculum di Riccardo Cucchi, è quella di un demiurgo che dopo aver a lungo vissuto il calcio lo racconta a noi lettori/discepoli, conferendo ordine e misura a quella materia preesistente.
Prerogativa del demiurgo, appunto.
Cucchi ci racconta il calcio partendo dalle partitelle della sua gioventù in mezzo alla strada sbucciandosi le ginocchia e usando il calcio come allegoria – più che metafora – della vita.
E quindi 13 capitoli lungo i quali parlare di calcio ovviamente con maestria e tocchi di classe, ma pure aprendo all’improvviso come un calciatore che cambia gioco e lancia il pallone dall’atra parte del campo, facendoci così riflettere sui massimi sistemi della vita: dalla storia alla politica, dal razzismo al rispetto degli esseri umani, dal diritti negati al bisogno di una nuova società che sia giocoforza diversa da quella turbo consumistica nella quale viviamo e nella quale il calcio attualmente alligna.
Leggere i suoi 13 capitoli è come fare 13 al vecchio Totocalcio, perché a fronte di 16 euro ben spesi per il libro, si incassa una fortuna in termini di sapere, calcistico e non, e di riflessioni sull’uomo e sulla complessa società degli ultimi quasi due secoli.
 
Riccardo Cucchi
UN ALTRO CALCIO È ANCORA POSSIBILE
People – 2023 – Euro 16


ROSETO.com > Archivio > 22 novembre 2023
Libri a Roseto degli Abruzzi
RICCARDO CUCCHI PRESENTA ‘UN ALTRO CALCIO È ANCORA POSSIBILE’
Roseto degli Abruzzi, Municipio, Sala Consiliare, venerdì 24 novembre 2023 alle ore 10.30.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=21151

ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]

TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano







Stampato il 01-14-2025 02:33:41 su www.roseto.com