Ambiente e Inclusione
ESCURSIONISMO ACCESSIBILE E CONDIVISO

Interessante giornata di lavori a Roseto degli Abruzzi. Il report degli intervenuti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 20 Gennaio 2024 - Ore 20:45

Sabato 20 gennaio 2024, nella sala conferenze del villaggio turistico Lido d’Abruzzo, si è svolta una interessante giornata di lavori intitolata: “ESCURSIONISMO ACCESSIBILE E CONDIVISO. Parliamone. Impariamo ad usare gli ausili (Joelettes) per l’autonomia e la partecipazione”.

La manifestazione è stata organizzata dai soci della “Confad – Coordinamento Nazionale Famiglie con Disabilità”, con in testa il vice referente della Regione Abruzzo, Federico Di Felice Di Michele e Luigi Nardinocchi.

Questi, in ordine cronologico, gli interventi dei lavori moderati dal giornalista e scrittore Luca Maggitti, direttore di Roseto.com.

Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi.

Francesco Luciani, Assessore ai Servizi Sociali.

Simona Di Felice, Consigliere Comunale con delega alle Fragilità.

Osvaldo Di Andrea, Ambasciatore nel mondo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Federico Di Felice Di Michele, Vice-referente della Regione Abruzzo del Coordinamento Nazionale di Famiglie con Disabilità.

Liliana Di Tecco, volontaria rosetana operante da oltre 30 anni nel territorio e facente parte della onlus Abruzzo Amore.

Pasquale Ruggeri, nei panni di San Pasquale Baylon, che ha omaggiato i relatori con un souvenir di Roseto degli Abruzzi e una copia della pubblicazione “In cammino con Fede” da lui firmata.

Massimo Prosperococco, membro del Senato Accademico e Disability Manager dell’Università dell’Aquila, Presidente del Coordinamento delle associazioni dei disabili della Provincia dell'Aquila.

Tommaso Navarra, Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Marco Nardi, Presidente del CAI Val Vibrata Monti Gemelli.

Leonardo Paleari, istruttore Federtrek per l'accompagnamento di persone a mobilità ridotta con ausilio fuoristrada.

Nel pomeriggio, dopo l’approfondimento pratico di Paleari con le joelettes, escursione fino alla Fonte dell’Accolle, per testare sul campo questi preziosi strumenti.







Stampato il 12-03-2024 18:38:42 su www.roseto.com