Lunedì 20 maggio 2024 è una giornata molto importante per il nostro pianeta e per Madre Natura, perché si celebra la “Giornata mondiale delle api”, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori per la vita sulla Terra e sulle minacce che affrontano.
La ricorrenza è stata istituita nel 2017, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, scegliendo la data del 20 maggio perché quella è la data di nascita dello sloveno Anton Jansa (1734-1773), che fu pioniere delle moderne tecniche di apicoltura.
Questa importante ricorrenza è valorizzata da una azienda agricola del nostro territorio, di recente costituzione ma già molto attiva e da sempre aperta alle scuole e alle giovani generazioni per visite guidate: la Masseria della Madonna di Pineto.
In occasione della “Giornata mondiale delle api”, infatti, Masseria della Madonna ha organizzato la giornata di premiazione del concorso artistico precedentemente strutturato e dedicato alla “Ape Cerranella”, che diventerà poi la mascotte dell’azienda agricola.
Il concorso è stato aperto a tutti gli alunni delle classi primarie delle scuole della Provincia di Teramo e il 20 maggio 2024 troverà il suo naturale epilogo con la premiazione, che inizierà alle ore 10 nella sede di Masseria della Madonna a Pineto, sulla Strada Statale 16, KM 431 (quasi di fronte alla maestosa Torre Cerrano).
I giovani studenti sono stati invitati a realizzare disegni artistici aventi come tema il mondo dell’ape, la natura che le accoglie, il territorio campestre e tutte le tematiche inerenti. L’intento è stato quello di sensibilizzare sul tema della tutela e difesa delle api e della loro fondamentale funzione nel nostro ecosistema, in quanto responsabili del 70% dell’impollinazione di tutte le specie viventi sul nostro pianeta.
Sarà un momento di festa e divertimento, nel quale saranno premiati i disegni vincitori, con la partecipazione di tutti i bambini delle scuole vincitrici. Nella mattinata, inoltre, tutti gli ospiti potranno scoprire tutti gli animali presenti nella fattoria didattica ospitata all’interno di Masseria della Madonna, oltre a seguire un piccolo laboratorio sulle api.
Tra gli ospiti della giornata, il Direttore della Riserva WWF dei Calanchi di Atri, Adriano De Ascentiis; il professor Michele Amorena, dell’Università degli Studi di Teramo; l’apicoltore Agostino D’Agostino.
Una bella iniziativa, dunque, quella della masseria, che da sempre è attenta alle tematiche ambientali e attiva sul territorio nella tutela degli habitat e della biodiversità.