Partner & Sponsor di ROSETO.com – Laboratorio Analisi Clini.Lab
I FATTORI DELLA COAGULAZIONE

Per informazioni e prenotazioni sui servizi del laboratorio, telefonare al 085.899.02.82.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 28 Agosto 2024 - Ore 10:30

I fattori della coagulazione sono proteine essenziali per la formazione del coagulo.

La carenza sia funzionale che quantitativa dei fattori della coagulazione determina l’incapacità di formare i coaguli sanguigni e, di conseguenza, la presenza di frequenti episodi emorragici. L’esame dei fattori della coagulazione consente al clinico di risalire alle cause degli episodi emorragici e quindi di valutare quale sia il miglior trattamento da somministrare al paziente.

Di solito, nei test di primo livello, viene misurata l’attività dei fattori della coagulazione; in questo modo infatti possono essere rilevati sia difetti quantitativi che deficit funzionali.

Tramite questi test possono essere misurati ben nove fattori della coagulazione (queste proteine prendono di solito il nome “Fattore” seguito da un numero romano).

La carenza di fattori della coagulazione può essere dovuta a difetti di tipo ereditario ma anche a patologie acquisite, può variare in gravità e può essere permanente o temporanea.

La presenza di segni e sintomi caratteristici per queste patologie suggerisce l’esecuzione dell’analisi dei fattori della coagulazione al fine di definire le possibili cause alla base di tale sintomatologia.

Un risultato normale del test dei fattori della coagulazione di solito si associa ad una normale capacità emostatica. La bassa attività di uno o più fattori della coagulazione invece è solitamente associata alla parziale o totale incapacità di formare coaguli. Perché la cascata coagulativa proceda normalmente, ciascun fattore della coagulazione deve essere presente in quantità sufficienti, ma peculiari. Il risultato viene di solito riportato come percentuale di attività, con il 100% riferito al controllo normale.

Clini.Lab è a disposizione per maggiori informazioni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Telefono: 085.899.02.82
Email: info@analisiclinilab.it

Clini.Lab, a Roseto degli Abruzzi, è un laboratorio analisi che dal 1975 eroga servizi sanitari specialistici e oggi è un punto di riferimento per analisi chimico cliniche, microbiologiche, microbiologia alimenti, acque e autocontrollo HACCP nella provincia di Teramo.

Tutti i servizi, visitando il sito www.analisiclinilab.it



Stampato il 01-21-2025 12:37:33 su www.roseto.com