L’abruzzese che gioca in NBA è tornato, con il suo preparatore personale Matteo Del Principio, a Roseto per allenarsi con la Pallacanestro. L’atleta paralimpica ha voluto salutare Pallacanestro e Panthers. Vitali ha seguito un allenamento.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 30 Agosto 2024 - Ore 11:00
Il Lido delle Rose e la Pallacanestro Roseto al centro dei riflettori del basket italiano ed internazionale e dello sport paralimpico, grazie alle visite nei giorni scorsi di Simone Fontecchio, Luca Vitali e Valeria Pappalardo.
Fontecchio, fresco di contratto biennale con i Detroit Pistons, si sta allenando a Pescara dopo l’intervento chirurgico a un piede e ha chiesto di poter fare un allenamento con partita, unendosi alla squadra di Serie B Nazionale della Pallacanestro Roseto.
Il fuoriclasse che gioca in NBA conosce bene la città in cui si gioca a pallacanestro dal 1921, per aver disputato – con l’Italia Under 20 – il Trofeo Lido delle Rose 2014, mentre il nonno materno Vittorio Pomilio – padre della campionessa Malì – lo aveva giocato nel 1957.
Dunque 10 anni dopo ancora Roseto e ancora il palasport Remo Maggetti, per unirsi al Roseto che giocherà la prossima Serie B Nazionale, disputando un duro allenamento condotto da coach Franco Gramenzi, indossando i colori della Pallacanestro.
Tifosi, abbracci e sorrisi, ritrovando anche compagni di Nazionale come Brian Sacchetti, oggi capitano dei rosetani.
Simone ha poi conosciuto una tifosa speciale arrivata al palasport per fargli personalmente i complimenti: Valeria Pappalardo, atleta di nuoto paralimpico che vanta 14 medaglie d’Oro e 14 d’Argento nei campionati italiani della sua categoria.
L’atleta, che al mattino si era allenata nella piscina comunale capitalizzando al meglio il suo momento di vacanza (è siciliana, ma vive in Toscana) e che il giorno successivo ha incontrato le Panthers Roseto, ha ricevuto l’abbraccio di Fontecchio, il quale si è congratulato con lei per aver vinto molto, salutandola insieme al suo preparatore atletico personale Matteo Del Principio, atriano che vive a Roseto degli Abruzzi e che è diventato amico di Simone nel periodo di comune militanza in Serie A a Reggio Emilia, dove il pescarese giocava e l’atriano era il preparatore fisico.
Allenamento duro, dunque, e benefiche scariche di adrenalina per tutti in campo, visto pure l’entusiasmo dei giocatori del Roseto che piacevolmente si sono ritrovati a battagliare con un atleta che giocherà da protagonista in NBA.
Molto gradita anche la visita di Luca Vitali, ex compagno di squadra di Brian Sacchetti e per anni in Serie A nelle squadre più importanti e pure atleta Azzurro, che ha seguito l’allenamento della squadra di Gramenzi insieme al presidente della Pallacanestro Roseto, Ernesto Ciafardoni, per poi conoscere il general manager Pio Di Emidio e il presidente del Consorzio Le Quote, Fabio Brocco, facendo i complimenti alla piazza rosetana per la storia e il calore dei suoi tifosi.
VIDEO
[LUCA VITALI IN VISITA ALLA PALLACANESTRO ROSETO.]
Roseto degli Abruzzi, Palasport Remo Maggetti, martedì 27 agosto 2024.
Intervista a Luca Vitali.
(Luca Maggitti Di Tecco)
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/901632101784383
VIDEO
[NBA NEL LIDO DELLE ROSE: SIMONE FONTECCHIO SI ALLENA CON LA PALLACANESTRO ROSETO.]
Roseto degli Abruzzi, Palasport Remo Maggetti, mercoledì 28 agosto 2024.
Il riscaldamento di Simone Fontecchio, prima di iniziare l’allenamento con la Pallacanestro Roseto, e la storia dell’amicizia fra Simone e Matteo Del Principio, con i vari intrecci con Roseto degli Abruzzi e amici del Lido delle Rose, come coach Neven Spahija.
(Luca Maggitti Di Tecco)
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/473915262210481
FOTO
[NBA NEL LIDO DELLE ROSE: SIMONE FONTECCHIO SI ALLENA CON LA PALLACANESTRO ROSETO.]
Roseto degli Abruzzi, Palasport Remo Maggetti, mercoledì 28 agosto 2024.
Le immagini della giornata di Mimmo Cusano per Cusano Photo.
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10227058869438329&type=3
VIDEO
[VALERIA PAPPALARDO IN VISITA ALLE PANTHERS ROSETO.]
Roseto degli Abruzzi, Lido Azzurra, giovedì 29 agosto 2024.
Valeria Pappalardo porta il suo saluto alle Panthers Roseto.
(Luca Maggitti Di Tecco)
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/825375552918975
|