La campionissima dall’eccezionale palmares è stata ospite d’onore della 3^ Festa dello Sport e visitato tutti gli stand. Il suo palmares e il link alla nostra video intervista.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 09 Settembre 2024 - Ore 23:00
Ieri, domenica 8 settembre 2024, giornata storica per Roseto degli Abruzzi, che ha ospitato – nell’ambito della 3^ Festa dello Sport – la schermitrice Francesca Palumbo, classe 1994, vincitrice della Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella gara del Fioretto a squadre, insieme ad Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi.
La campionissima – prima lucana a vincere una medaglia olimpica e doppio Collare d’Oro al merito sportivo del CONI (2022 e 2023) – ha un palmares da far tremare le vene e i polsi che, aggiornato al 1° agosto 2024 (fonte Wikipedia), tralasciando i titoli giovanili, cumulando gli allori individuali e a squadre, recita: 1 Argento alle Olimpiadi; 2 Ori e 1 Argento ai Mondiali; 2 Ori e due Bronzi agli Europei; 2 Ori ai Mondiali Militari; 1 Oro ai Giochi Europei; 2 Ori alle Universiadi; 3 Ori, 2 Argenti e 5 Bronzi ai Campionati Italiani.
Arrivata nel pomeriggio nel Lido delle Rose, Francesca Palumbo era attesa per un convegno con il professor Davide Grassi e la psicologa Viviana Leoncini. Ma la campionissima ha fatto di più, perché – invitata dal Sindaco Mario Nugnes, che ha avuto una bella intuizione – si è incamminata per il lungomare visitando tutti gli stand e facendo la felicità di migliaia di giovani sportivi, che hanno così potuto toccare una medaglia d’Argento olimpica e scattare foto ricordo con la campionessa.
Oltre al Sindaco Nugnes, meritata menzione per l’Assessora allo Sport Annalisa D’Elpidio, che è stata “al chiodo” un giorno intero per garantire la buona riuscita della imponente kermesse, condotta sul palco da Francesca Martinelli.
Presenti, tra gli ospiti: Italo Canaletti, Delegato Provinciale del Coni Teramo; l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, rappresentati rispettivamente da Antonello Passacantando e Marco Pompa e il Presidente del Csi Teramo, Angelo De Marcellis, che ha gestito l’arrivo di Francesca Palumbo e l’ha poi portata a cena, confermando la proverbiale ospitalità abruzzese.
Durante la visita di Francesca Palumbo alla Festa dello Sport, abbiamo avuto la ventura di intervistarla. Di seguito, la conversazione video.
VIDEO
[FRANCESCA PALUMBO, CAMPIONESSA DI SCHERMA.]
Roseto degli Abruzzi, Lungomare Pasquale Celommi, domenica 8 settembre 2024.
Luca Maggitti intervista Francesca Palumbo, vincitrice dell’Argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella gara del fioretto a squadre.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1039416371105094
|