Il passaggio del ciclone Boris sull’Abruzzo ha lasciato – oltre ad allagamenti e danni simili – una profonda ferita nel cuore del borgo antico di Montepagano di Roseto degli Abruzzi.
Infatti, un fulmine ha colpito stamane – intorno alle 10 e mezzo del mattino – la chiesa della frazione dalla quale nel 1860 è nata la città di Roseto (Le Quote dal 1860 al 1887, poi Rosburgo fino al 1927, infine Roseto degli Abruzzi), provocando un terribile squarcio nella cupola.
Noi di Roseto.com abbiamo ricevuto l’allarme poco dopo, dai concittadini che vivono nel borgo Ercole Ginoble e Simone Aloisi, che ringraziamo per le foto e il video che pubblichiamo, girato nell’immediatezza dell’accaduto e prima dell’arrivo delle forze dell’ordine.
Ercole Ginoble, componente del Comitato di Quartiere, ha raccontato di due turisti toscani che – rifugiatisi nel bar della piazza di Montepagano per sfuggire all’acquazzone – hanno dato l’allarme sulle condizioni della chiesa. Quindi il cittadino che risiede a Montepagano è corso a verificare, dando a sua volta l’allarme al Sindaco Nugnes, ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale.
Il fulmine si è abbattuto sulla cupola della chiesa e non sul campanile (in corso di restauro) che è collocato in altro luogo della frazione, come erroneamente riportato da alcuni mass media.
A Montepagano c’è grande apprensione per il grave danno arrecato dal fulmine e si attendono pronunciamenti dalle autorità competenti, che stano verificando le condizioni della chiesa.
VIDEO
L’interno della chiesa di Montepagano, dopo che il fulmine si è abbattuto sulla cupola.
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1580184222596966