Libri a Teramo
MATTEO BASSETTI PRESENTA ‘PINOCCHI IN CAMICE’

Teramo, Biblioteca Melchiorre Delfico, venerdì 4 ottobre 2024, ore 18.30. Ingresso libero e gratuito.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 02 Ottobre 2024 - Ore 11:30

“Sulla salute non si scherza”, ammonisce il sottotitolo di “Pinocchi in camice”, il nuovo libro del professor Matteo Bassetti, che lo presenterà venerdì 4 ottobre 2024 a Teramo, alle ore 18.30, alla Biblioteca Melchiorre Delfico.

L’ingresso è libero e gratuito.

La presentazione prevede i saluti istituzionali del Sindaco, Gianguido D’Alberto, e il dialogo con l’autore della giornalista Antonella Formisani.

IL LIBRO
Negli ultimi anni la scienza medica è stata invasa da notizie false e falsi guru. Se da un lato la rete ha democratizzato l'accesso alle informazioni, dall'altro l'uso pervasivo di internet ha contribuito, costantemente, alla disinformazione in ambito sanitario.
I "pinocchi" in camice bianco sono tutti quei medici, pseudomedici, farmacisti, infermieri, nutrizionisti, osteopati che, in malafede, per facili guadagni o per ignoranza, mentono ai loro pazienti, facendo credere di poter risolvere i loro problemi con terapie che non hanno alcun fondamento scientifico.
Ma come si smascherano le grandi bugie attorno alla medicina? Quali risposte dare a pazienti che ogni giorno si sentono raccontare i mirabolanti rimedi ai loro problemi di salute?
Matteo Bassetti ripercorre le storie più celebri di cure rivelatesi inefficaci o dannose, le truffe più eclatanti e i meccanismi attraverso cui alcuni supposti luminari hanno spesso goduto del plauso e della difesa di istituzioni e media.
Dal Covid all'omeopatia, dalle diete miracolose fino a Stamina, dal metodo Di Bella all'uso smodato degli antibiotici, un campionario di credenze e supposte verità che hanno illuso, ingannato o semplicemente distorto cure e trattamenti in questi ultimi decenni.
Con una verve insolita e una sferzante sicurezza derivata da tanti anni di studi e ricerche sul campo, Matteo Bassetti marca una netta linea di separazione tra ciò che è scientificamente dimostrato e ciò che rientra nel campo della speculazione, se non della vera e propria truffa organizzata, anche grazie alle testimonianze di autorevoli esponenti del mondo dell'infomazione e della scienza, da Bruno Vespa a Ilaria Capua, per citarne alcuni, ma anche di semplici cittadini.
Un libro utile per capire il valore fondamentale del metodo scientifico e come agiscono le fake news in ambito medico.

L’AUTORE
Il professor Matteo Bassetti è tra i volti più noti che il grande pubblico ha imparato a conoscere, durante la pandemia dovuta al Covid-19.
Infettivologo e ricercatore, è Professore Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Genova e Direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova.



Stampato il 10-22-2024 21:33:53 su www.roseto.com