Serie B Interregionale – Girone E – Roseto Basket 20.20
DERBY CONTRO LA TERAMO A SPICCHI

Palla contesa sabato 9 novembre 2024, alle ore 20.30, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi. Ingresso libero. Il derby bel derby della famiglia Tommarelli.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerd́, 08 Novembre 2024 - Ore 16:45

Dopo la convincente vittoria sul campo del Bramante Pesaro, il Roseto Basket 20.20 torna tra le mura amiche per una partita sentita, come il derby contro la Teramo a Spicchi.

In una classifica che – esclusa la testa con Recanati a 10 e la coda con Teramo a 2 – risulta divisa in due grandi tronconi, il Roseto 20.20 occupa il secondo che comprende le squadre a 6 punti, avendo vinto 3 partite su 7.

Dopo la vittoria nell’esordio di campionato contro Ozzano, le due sconfitte in casa sono state compensate da altrettanti colpacci in trasferta. Dunque la squadra di coach Renato Castorina deve stabilizzare il suo andamento casalingo, restando in media inglese. L’occasione, incontrando il fanalino di coda Teramo, squadra giovanissima, è di quelle ghiotte.

Questo il pensiero del coach del Roseto 20.20, Renato Castorina, alla vigilia: «Dopo l’importante vittoria di sabato a Pesaro per noi è fondamentale dare continuità di risultati. Affrontiamo la TASP Teramo ma per noi in questo momento cambia poco chi sia l’avversario, in quanto si tratta di una partita che ci può dare la possibilità di risalire posizioni in classifica. La TASP è una squadra molto giovane, ed in quanto tale ha nell’energia, nell’atletismo e nell’agonismo difensivo le proprie caratteristiche principali. Per questo dovremo essere pronti sin dalla palla a due a fronteggiare mentalmente, fisicamente e tecnicamente questi aspetti. Sappiamo di incontrare un avversario che viene da una brutta sconfitta casalinga, ma che ha dimostrato di poter giocare alla pari diverse gare anche fuori casa. Per questo il nostro approccio mentale alla gara sarà fondamentale».

Alla vigilia, così il coach dei teramani, Simone Stirpe: «Ci aspetta un’altra sfida difficile perchè tocca affrontare in trasferta il Roseto 20.20, che è sicuramente una squadra forte. Il nostro avversario ha fatto un ottimo mercato confermando e ingaggiando giocatori importanti per la categoria come Lestini, Maretto, Arienti, uno dei migliori esterni dello scorso campionato, Bini. Nel roster d’inizio anno c’era anche Cecchetti, lungo importante per la B Interregionale, sostituito in corsa con un altro giocatore di altissimo livello come Corral. Nonostante le difficoltà iniziali, Roseto resta una formazione con grandissime ambizioni e lotterà fino alla fine per entrare fra le prime 6 del girone. Noi dobbiamo entrare in campo consci del loro potenziale offensivo, tenendo bene a mente i punti di forza dell’avversario e cercando di rendere loro la vita difficile con le nostre qualità. Dobbiamo mostrare grande voglia di riscatto dopo la brutta gara giocata domenica scorsa contro Castello. Sono queste le gare belle da giocare e per rendere al massimo in queste occasioni c’è bisogno di focalizzarsi sulle nostre cose, sfruttando al meglio le nostre caratteristiche. Poi al suono della sirena vediamo che succederà. L’importante è non lasciare il campo con delle recriminazioni, consapevoli di aver dato tutto in campo, dal primo all’ultimo secondo di partita».

Curiosità: sarà un derby speciale per la famiglia rosetana Tommarelli, con papà Antonio fotografo del Roseto Basket 20.20 e il figlio Angelo giocatore della Tasp Teramo.

Palla contesa sabato 9 novembre 2024, alle ore 20.30, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi. Ingresso libero.

La partita sarà trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Roseto Basket 20.20.



Stampato il 11-23-2024 10:31:27 su www.roseto.com