Libri a Roseto degli Abruzzi
VINCENZO DI BONAVENTURA PRESENTA IL SUO NUOVO ROMANZO ALLA LIBRERIA LA CURA DI ROSETO

Venerdì 15 novembre 2024, ore 19, libreria La Cura a Roseto degli Abruzzi. L’autore parlerà del suo nuovo libro, intitolato ‘Il guardatore del Carmelo’, intervistato da Luca Maggitti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 08 Novembre 2024 - Ore 18:45

Vincenzo Di Bonaventura, rosetano di nascita, è attore, regista, poeta e scrittore.

Da qualche settimana, è uscito “Il guardatore del Carmelo”: il nuovo romanzo dell’uomo di teatro che vive a San Benedetto del Tronto e che per decenni ha vissuto e lavorato a Venezia.

Il libro sarà presentato venerdì 15 novembre 2024, alle ore 19, alla libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi alla presenza dell’autore, che dialogherà con il giornalista e scrittore Luca Maggitti.

Il romanzo, suddiviso in 7 capitoli dai titoli intriganti (S. Maria Gloriosa, Paradiso, Carmelo, ‘Mpepata di cozze, La Morte di Danton, Le cave, S. Maria Capriglia) ha la prefazione di Sara Di Giuseppe, che scrive: «Romanzo, biografia, saggio, memoria: “Il guardatore del Carmelo” è tutto questo, insieme. Al tempo stesso, e soprattutto, è una storia d’amore. [...] In mezzo, tra Venezia e il Teatro, c’è l’io narrante, c’è la vita con le sue trame, le sue casualità contundenti, gli incontri e gli inciampi, l’amore e il disamore: incastonati dentro una narrazione che procede per folgorazioni o distesi abbandoni, che si arresta in un fotogramma o si dilata in un quadro d’insieme, diviene scatto fotografico o affresco rinascimentale, è potenza caravaggesca o pennellata impressionista».

Aspettiamo alla presentazione tutte le persone interessate alla letteratura, al teatro e alla poesia.

L’AUTORE
Vincenzo Di Bonaventura nasce a Roseto degli Abruzzi, nel 1950. Si trasferisce a Venezia nel 1974, iniziando la sua formazione artistica. Dal 1983 inizia a recitare con la compagnia Teatromodo di Venezia, il Teatro Universitario Ca' Foscari, il Teatro Stabile del Veneto e il Teatro Novo di Venezia. Tornato a San Benedetto del Tronto, nel 1993 fonda Teatrodue - all'interno del quale è autore e interprete di numerosi allestimenti sulla poesia e il teatro, in collaborazione con Patrizia Sciarroni e il Teatrlaboratorium 27 Aikot, insieme all'Accademia d'Arte Comica e Drammatica per attore solista. In mezzo secolo di teatro, ha portato in scena Euripide, Sofocle, Eschilo, Shakespeare, Dante, Cervantes, Goethe, Majakovskij, Pirandello, D'Annunzio, Pasolini, Dario Fo e tanti altri. Grande appassionato di basket, ha dedicato un libro e monologo al primo Secolo di pallacanestro Roseto degli Abruzzi (1921-2021), intitolato “Cent’anni di Rosetitudine”. Ha pubblicato come voce recitante in versione digitale: Il Signore degli Anelli, Canale Mussolini, Inferna Danctis Orkestra. Produzione poetica personale: Il Piacere Indarno e versione cartacea Piacere Indarno 2. Produzione Video: Della Rosa Fronzuta sarò Pellegrino, Adelchi di Yasmin Von Hohenstaufen. Enrico VI di Kathrin Aprile Von Hohenstaufen Puoti Ematologa. Il Vicario di R. Hochhuth. E numerose altre produzioni inedite.

ROSETO.com > Archivio > 15 luglio 2024
Rosetani buoni per il mondo
VINCENZO DI BONAVENTURA: LE VITE CHE MI ABITANO.

Conversazione con il poeta, attore e regista rosetano.
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L'ARTICOLO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=21730
CLICCA SUL LINK PER VEDERE IL VIDEO
https://www.facebook.com/1420402763/videos/934029648736803







Stampato il 12-03-2024 18:54:25 su www.roseto.com