Palla contesa domenica 10 novembre 2024, alle ore 18, al PalaMaggetti. Le impressioni alla vigilia della lituana Justina Kraujunaite.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 09 Novembre 2024 - Ore 18:15
Le Panthers Roseto affrontano la sesta giornata di andata, ospitando il Rovigo.
La squadra rosetana ha 4 punti in classifica, occupando la quarta fascia (10°posto), mentre le rodigine seguono a quota 2, insieme a Civitanova Marche e Ancona, davanti al fanalino di coda Vigarano che ha zero punti.
Roseto ha aggiustato la classifica con le due vittorie consecutive, ottenute prima in casa contro Ancona poi a Vigarano, mentre la squadra veneta ha festeggiato un solo referto rosa battendo nettamente Vigarano in casa (83-34), per poi perdere 76-62 in trasferta contro la capolista Udine, nell’ultimo turno.
In casa Panthers c’è la consapevolezza che il terzo risultato utile consecutivo potrebbe consolidare il cambio di marcia e avvicinare ancora più pubblico alle sorti della squadra, in attesa di recuperare l’infortunata Anna Capra, il cui rientro dovrebbe slittare a dopo la vacanze natalizie.
Rovigo – che schiera anche la macedone ex Roseto, Matea Atanasovka – ha la migliore realizzatrice dopo 5 partite nell’ala bulgara Katrin Stoichkova con 10,8 punti. Miglior rimbalzista è la pivot Nicole Leghissa con 6,8. La migliore negli assist è ancora Stoichkova con 2,2.
Nelle Panthers Roseto, alla vigilia, parla dell’impegno la lituana Justina Kraujunaite, che dichiara: «Rovigo è una squadra che difende in modo molto aggressivo. Dovremo quindi avere noi in mano l’iniziativa del gioco e perdere meno palloni possibile».
Circa la squadra, l’esterna dichiara: «Avevamo bisogno della grande vittoria ottenuta a Vigarano. Dobbiamo credere in noi stesse e sono certa che, se lavoreremo di più, con l’andare avanti diventeremo una grande squadra, sapendo gestire al meglio tutte le fasi della partita».
Circa il suo ruolo nel gruppo, Kraujunaite – classe 1995 – chiosa: «È strano per me sapere che sono la più anziana del gruppo. Non mi era mai capitato, ma la vedo come una buona opportunità per crescere a livello personale e far crescere la squadra. A Roseto sto bene, è la prima volta che ho l’opportunità di giocare in una bella città rivierasca e di vedere il mare, semplicemente aprendo la finestra».
Le statistiche personali della giocatrice parlano di 8 punti, 6 rimbalzi, 2,4 assist e 10,2 di valutazione in 26,4 minuti. A livello di squadra, fra le rosetane la miglior realizzatrice è capitan Giulia Sorrentino con 10,8 punti, mentre per i rimbalzi comanda Livija Sakeviciute con 7,2 e per quanto attiene agli assist la più altruista è proprio Kraujunaite.
Palla contesa domenica 10 novembre alle ore 18 al PalaMaggetti, agli ordini degli arbitri Marcello Manco e Giovanni Menicali.
|