Palla contesa domenica 17 novembre 2024, alle ore 18, al PalaMaggetti. L’anteprima.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 17 Novembre 2024 - Ore 12:00
La Pallacanestro Roseto gioca oggi la dodicesima giornata di andata, ospitando Piombino. Si tratta del secondo impegno consecutivo tra le mura amiche, dopo la vittoria di giovedì contro Chiusi.
Il Roseto è a undici vittorie di fila – unica squadra imbattuta delle 40 di Serie B Nazionale – mentre i toscani occupano la quinta fascia e il 13° posto in classifica con 10 punti, frutto di 5 vittorie e 6 sconfitte, con 4 vittorie e 2 sconfitte in casa e 1 vittoria e 4 sconfitte in trasferta, reduci da un andamento che nelle ultime 5 partite li ha visti vincere 2 volte e perdere 3.
Nel turno precedente, Roseto ha regolato in casa Chiusi con il punteggio di 97-76, mentre Piombino ha battuto fra le mura amiche Latina per 78-64.
Piombino, che la scorsa stagione ha conquistato i playoff grazie al 7° posto, guidata da coach Cagnazzo e in campo da atleti come Venucci e l’abruzzese Piccone, in questo campionato ha un progetto imperniato sulla gioventù, guidato in panchina dall’uruguagio Marcelo Signorelli (arrivato a fine luglio, quando Andrea Zanchi ha lasciato per motivi familiari): coach con una solida carriera e due scudetti vinti nel suo paese, dove ha pure guidato la Nazionale vincendo il Bronzo ai Campionati Sudamericani del 2016.
Il quintetto, basandosi sull’ultima partita, potrebbe essere quello con Forti in regia, Longo e Cartaino esterni, De Zardo e Pieri sotto canestro. Dalla panchina, Frattoni per il play, Nicoli per gli esterni, Ianuale, Sipala e Onojaife per i lunghi.
Piombino, dopo 11 giornate, ha nello straniero Tyler Cartaino il miglior realizzatore con 13,9 punti di media. Il miglior rimbalzista è Lorenzo De Zardo (secondo miglior cannoniere a 12,7 punti) con 6,8, mentre il miglior uomo assist è Gianluca Frattoni con 3,3.
Piombino ha 3 giocatori in doppia cifra di punti (il terzo è Matteo Nicoli a 12,3 punti), mentre Roseto ne ha 2: Lukas Aukstikalnis a 16,7 e Vincenzo Guaiana a 11,6. Il miglior rimbalzista di squadra è Edoardo Tiberti (ex giocatore di Piombino), con 5,7, mentre l’uomo assist è Giordano Durante con 4,8.
La squadra di coach Franco Gramenzi, che nell’ultimo turno ha riproposto Alessio Donadoni dopo 5 giornate di assenza, ha in infermeria il play Andrea Traini, che non ha giocato le ultime due partite e potrebbe saltare anche l’impegno con i toscani, per poi magari rientrare nel turno successivo, in occasione del big match in trasferta a Ruvo di Puglia (squadra della quale è ex).
Palla contesa alle ore 18 al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Andrea Bernassola e Pierluigi Collura di Roma.
|