Quando qualche collega giornalista, partendo dal basket – o passandoci in mezzo – poi sale di grado, responsabilità, competenze, si è sempre un po’ felici come se il suo successo toccasse anche un po’ noi altri, colleghi raccontatori della palla a spicchi.
Così qualche anno fa argomentavo con il compianto Franco Lauro, facendogli i complimenti per i suoi incarichi “post basket” (Domenica Sportiva, Domenica Sprint, 90° Minuto) e in altri prestigiosi programmi.
Stasera, perciò, mi sento contento e un po’ vincente, dopo aver letto che il Consiglio di Amministrazione della Rai ha affidato in via transitoria la responsabilità ad interim della testata Rai Sport al vicedirettore Massimiliano Mascolo, in vista della cessazione dell’incarico del Direttore Jacopo Volpi prevista il prossimo 31 dicembre.
Ho avuto il piacere di conoscere Massimiliano quando – ormai 20 anni fa – seguiva il Roseto e il Teramo in Serie A.
Lo rividi poi telecronista del Campionato Europeo di Basket Femminile 2007 a Chieti, insieme a Malì Pomilio che era la commentatrice tecnica.
Infine, essendo amici di Facebook, qualche anno fa mi mandò una chicca storica sul rosetano Vittorio Martella che, nel 1972, segnò 106 punti in una gara ufficiale di Promozione (senza tiro da 3 punti).
Mi congratulo con Massimiliano per l’importante nomina e gli invio il più forte e gentile degli “in bocca al lupo” per il suo lavoro.