Arriva il fanalino di coda Latina. Partita ricca di ex da ambo le parti (Gramenzi, Pastore, Durante, Martelossi, Paci, Thioune). Palla contesa mercoledì 15 gennaio ore 20.45, al PalaMaggetti. Gli under 18 entrano gratis in curva gradinata alta.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 15 Gennaio 2025 - Ore 14:15
La Pallacanestro Roseto gioca stasera la seconda partita del girone di ritorno, affrontando fra le mura amiche il Latina e aprendo un ciclo di due partite casalinghe consecutive, che si concluderà domenica con la sfida contro la seconda forza del campionato, Gema Montecatini.
Latina è invece la compagine fanalino di coda, insieme al Rieti, a quota 10 punti, frutto di 5 vittorie e 15 sconfitte (4 vinte e 6 perse in casa e 1 vinta e 9 perse in trasferta), con un ruolino di marcia che nelle ultime 5 partite ha visto i pontini vincere 2 volte e perdere 3.
La squadra che fino a due stagioni fa era allenata da Franco Gramenzi (che per 8 stagioni ha retto le sorti in panchina, sempre in Serie A2), ha cambiato guida tecnica dal 21 novembre, sostituendo Agostino Origlio con Alberto Martelossi, coach veterano che a Roseto è stato vice allenatore di Neven Spahija nella Serie A 2004/2005 e capo allenatore nel primo scorcio della stagione 2005/2006, sostituito poi da Attilio Caja.
Nello scorso turno, Roseto ha espugnato Roma, sponda Luiss, vincendo 71-94, mentre Latina ha vinto all’ultimo tiro in casa contro Chieti con il punteggio di 83-80. Nella gara di andata, con Latina ancora guidata da Origlio, vinse Roseto in trasferta con il punteggio di 81-86 al termine di una rimonta, in una gara per nulla facile.
I laziali, che hanno inserito di recente il lungo Thioune, ex Roseto nel 2023/2024, hanno nel roster anche un altro ex del Lido delle Rose: il lungo Paolo Paci.
La squadra di coach Gramenzi, dopo la settimana complicata da mezza squadra a letto con l’influenza ma culminata con il colpaccio nella Capitale, sta provando a ricomporre tutti i pezzi del mosaico, compreso Lukas Aukstikalnis, che dopo aver saltato 4 gare per un infortunio alla caviglia, non ha giocato l’ultima a causa dell’influenza.
Ovviamente, il cannoniere lituano dovrà essere centellinato, visto che non ha nelle gambe né la settimana di allenamenti né la vigoria considerando la recente febbre.
Alla vigilia, Alessio Donadoni riflette: «Latina è squadra temibile, che non merita l’ultimo posto in classifica e che si è pure rinforzata, dopo aver cambiato la guida tecnica. Guai a sottovalutarla, giudicandola dai punti oggi guadagnati. In questo campionato non esistono partite facili e noi dovremo dare il massimo, come sempre, puntando a fare bene le nostre cose».
Palla contesa alle ore 20.45, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, agli ordini degli arbitri Daniele Guercio di Ancona e Giovanni Menicali di Fermo.
La Pallacanestro Roseto ha disposto che i ragazzi fino a 18 anni entrino gratis, nei settori curve e gradinata alta, presentando un documento di identità al botteghino.
|