Puntata 03 di domenica 29 luglio 2012.
Il mondo è piccolo.
Nel primo match olimpico maschile di Londra 2012, Nigeria-Tunisia, in quintetto base c'è tale Tony Skinn, che a Pistoia ricordano benissimo ed io con loro.
Playmaker niente male visto in Legadue un paio di stagioni fa, Skinn è cresciuto a Washington ma ha sempre mantenuto la cittadinanza nigeriana (è figlio di un diplomatico). E' stato un eroe a livello di college per George Mason, trascinata a sopresa nella final four NCAA, poi giocatore in Europa, soprattutto Francia, e due anni fa in Italia appunto a Pistoia, voluto e valorizzato dall'ottimo Paolo Moretti, uno che gli stranieri ha sempre saputo sceglierli bene.
Della sua stagione pistoiese il ricordo più nitido è quello di una famosa schiacciata quando in pieno salto piantò il piede nello stomaco del centro avversario e prese slancio verso l'alto per andare ad affondare. Pistoia giocava in casa con Scafati, probabilmente quello era fallo, ma non ci fu nessun fischio, il Palafermi venne giù, e quell’azione nel suo piccolo è passata alla storia.
Con 7 punti e 3 assist in 20' giocati, Skinn è stato importante in una sofferta ma bella vittoria sulla Tunisia, occasione da non lasciarsi scappare per i nigeriani di non finire a zero nel girone degli Usa.
Paolo Moretti sarà felice per lui.
YouTube
La schiacciata di Tony Skinn a Pistoia.