Nonostante il tempo incerto, il comprensorio del Cerrano si prepara per i giorni di Pasqua e Pasquetta.
La città di Atri ha aperto da giovedì scorso i suoi scrigni monumentali, con un’aggiunta particolare. Con l’esclusione della mattina di Pasqua, infatti, sono visitabili di mattina (dalle 10 alle 12.30) e pomeriggio (16-19) importanti monumenti come la Cattedrale, il Teatro Comunale e il Palazzo Ducale.
Stesso orario anche per il museo etnografico, quello degli strumenti musicali e il museo all’aperto di Casoli Pinta. Possibile anche scoprire la Atri sotterranea, visitando il Teatro romano, le Cisterne romane presso il Palazzo Ducale e le grotte (dove sono obbligatorie le scarpe da trekking).
Ultimo scrigno aperto al pubblico è l’antica Filanda Fioranelli, esempio di archeologia industriale, che per oltre 50 anni è rimasta chiusa al pubblico e che oggi è visitabile grazie all’impegno dell’Amministrazione e dell’assessore alla Cultura, Domenico Felicione.
Inoltre, il Museo Capitolare, il Chiostro e la Cisterna romana della Cattedrale saranno aperti a Pasqua (10-12.30 e 15-30-18) e Pasquetta (09-30-13-30 e 15-19).
Per ogni chiarimento e informazione, è possibile contattare i numeri telefonici 320.6891732 e 340.4613027.
Dunque un’offerta articolata, da parte della “civitas vetusta”, che punta tutto sul patrimonio architettonico e culturale.
Per tutti gli amanti della natura, che vogliono una Pasquetta fuori porta ma non troppo lontano, l’Area Marina Protetta di Torre Cerrano apre il lunedì dell’Angelo e offre due proposte per godersi il parco.
I mattinieri che vogliono smaltire il pranzo pasquale possono partecipare all’escursione primaverile che partirà alle 9.30 dal centro di Pineto e arriverà a Torre Cerrano attraversando i paesaggi collinari che affacciano sul parco marino e, dopo la visita alla Torre, rientrare in città tagliando lungo la pineta litoranea.
Chi non vuole camminare un paio d’ore, potrà invece visitare dalle ore 12 alle 18 Torre Cerrano e il Museo del Mare in allestimento al suo interno, accompagnati dalle guide che illustreranno sia le peculiarità naturalistiche del mare e della riserva sia la storia di Torre Cerrano e dell’antico porto sommerso antistante.
Per informazioni e prenotazioni, il numero telefonico è 320.9470708.