Giuseppe Mazzini ha scritto “La guerra per bande”, a Roseto si rischia “La guerra per bionde”.
Si tratta di Lina Ricci, designer d’interni, e Valentina Corneli, avvocatessa, entrambe attiviste del Movimento 5 Stelle, del quale Corneli è stata candidata alle ultime elezioni regionali.
Il “casus belli” è stato un comunicato diffuso da Valentina Corneli, a nome del movimento “Roseto e dintorni 5 Stelle”, con il quale si annuncia la proposta al Comune di “baratto amministrativo”, in base al quale chi è in difficoltà con le imposte comunali può chiedere di svolgere lavori socialmente utili, ottenendo sgravi.
Lina Ricci, attivista M5S dal 2012, ha commentato su facebook la notizia, precisando che Valentina Corneli è una attivista espulsa dal MeetUp di Roseto e chiosando: «Fino a quando non avremo una lista certificata, a parte l'organizer del MeetUp, nessuno può parlare a nome del Movimento 5 Stelle».
Apriti cielo.
Un utente della rete ha fatto notare a Lina Ricci come lei stessa, nonostante sia la “organizer” del MeetUp di Roseto, non possa parlare a nome del M5S. Ne è seguito uno scambio di battute, con continui richiami al sito del movimento e al verbo di Beppe Grillo.
In estrema sintesi, a Roseto esiste un MeetUp coordinato da Lina Ricci e un movimento chiamato “Roseto e dintorni 5 Stelle”, che ha fra i suoi attivisti Valentina Corneli.
Il MeetUp segue pedissequamente il M5S, mentre nell’altro movimento, come spiega la stessa Corneli: «Preferiamo utilizzare una pagina facebok, visto che la consideriamo più funzionale e più comunicativa. Ad ogni modo, nessuno può parlare come rappresentante ufficiale del movimento, eletti a parte, e ben presto ne avremo anche a Roseto».
Le due signore del M5S rosetano si sono elegantemente ignorate nel confronto sul social network, entrambe sottolineando l’importanza dell’unità degli attivisti pentastellati e promettendo novità, in merito alle soluzioni per una Roseto davvero più vicina ai bisogni della gente.
Qualche lettore, lontano dalle posizioni di Grillo, ha fatto notare che se questo è l’inizio, ci sarà da divertirsi fino a sei mesi prima delle elezioni, quando ci sarà la lista certificata e il M5S potrà parlare.
Se la situazione non dovesse cambiare, la “La guerra per bionde” potrebbe avere una sola vincitrice: la partitocrazia.
ROSETO.com > Archivio
IL MOVIMENTO 5 STELLE A ROSETO DEGLI ABRUZZI
25 febbraio 2013
Elezioni Politiche 2013
ROSETO A 5 STELLE!
Il movimento di Beppe Grillo è il primo partito di Roseto degli Abruzzi, senza avere una struttura né un rappresentante in città. Il che la dice lunga sull’insofferenza di chi è andato a votare.
27 febbraio 2013
Politica Rosetana
LINA RICCI: LA SIGNORA DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI ROSETO.
Intervista alla rappresentante del M5S di Grillo, diventato il primo partito a Roseto degli Abruzzi dopo le elezioni politiche 2013.
3 agosto 2015
Politica Rosetana
SCENDE IN CAMPO ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE E PROPONE IL BARATTO AMMINISTRATIVO
L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 2 agosto 2015.