[Ricerca Avanzata]
Martedì, 1 Aprile 2025 - Ore 21:45 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Politica Rosetana
ROSETO A 10 STELLE? LE DUE ANIME DEL M5S NEL LIDO DELLE ROSE.
Lina Ricci e Valentina Corneli.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 4 agosto 2015. In calce, 3 articoli per sapere qualcosa di più del M5S a Roseto degli Abruzzi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 05 Agosto 2015 - Ore 00:45

Giuseppe Mazzini ha scritto “La guerra per bande”, a Roseto si rischia “La guerra per bionde”.
 
Si tratta di Lina Ricci, designer d’interni, e Valentina Corneli, avvocatessa, entrambe attiviste del Movimento 5 Stelle, del quale Corneli è stata candidata alle ultime elezioni regionali.
 
Il “casus belli” è stato un comunicato diffuso da Valentina Corneli, a nome del movimento “Roseto e dintorni 5 Stelle”, con il quale si annuncia la proposta al Comune di “baratto amministrativo”, in base al quale chi è in difficoltà con le imposte comunali può chiedere di svolgere lavori socialmente utili, ottenendo sgravi.
 
Lina Ricci, attivista M5S dal 2012, ha commentato su facebook la notizia, precisando che Valentina Corneli è una attivista espulsa dal MeetUp di Roseto e chiosando: «Fino a quando non avremo una lista certificata, a parte l'organizer del MeetUp, nessuno può parlare a nome del Movimento 5 Stelle».
 
Apriti cielo.
 
Un utente della rete ha fatto notare a Lina Ricci come lei stessa, nonostante sia la “organizer” del MeetUp di Roseto, non possa parlare a nome del M5S. Ne è seguito uno scambio di battute, con continui richiami al sito del movimento e al verbo di Beppe Grillo.
 
In estrema sintesi, a Roseto esiste un MeetUp coordinato da Lina Ricci e un movimento chiamato “Roseto e dintorni 5 Stelle”, che ha fra i suoi attivisti Valentina Corneli.
 
Il MeetUp segue pedissequamente il M5S, mentre nell’altro movimento, come spiega la stessa Corneli: «Preferiamo utilizzare una pagina facebok, visto che la consideriamo più funzionale e più comunicativa. Ad ogni modo, nessuno può parlare come rappresentante ufficiale del movimento, eletti a parte, e ben presto ne avremo anche a Roseto».
 
Le due signore del M5S rosetano si sono elegantemente ignorate nel confronto sul social network, entrambe sottolineando l’importanza dell’unità degli attivisti pentastellati e promettendo novità, in merito alle soluzioni per una Roseto davvero più vicina ai bisogni della gente.
 
Qualche lettore, lontano dalle posizioni di Grillo, ha fatto notare che se questo è l’inizio, ci sarà da divertirsi fino a sei mesi prima delle elezioni, quando ci sarà la lista certificata e il M5S potrà parlare.
 
Se la situazione non dovesse cambiare, la “La guerra per bionde” potrebbe avere una sola vincitrice: la partitocrazia.
 
ROSETO.com > Archivio
IL MOVIMENTO 5 STELLE A ROSETO DEGLI ABRUZZI
 
25 febbraio 2013
Elezioni Politiche 2013
ROSETO A 5 STELLE!
Il movimento di Beppe Grillo è il primo partito di Roseto degli Abruzzi, senza avere una struttura né un rappresentante in città. Il che la dice lunga sull’insofferenza di chi è andato a votare.
 
27 febbraio 2013
Politica Rosetana
LINA RICCI: LA SIGNORA DEL MOVIMENTO 5 STELLE DI ROSETO.
Intervista alla rappresentante del M5S di Grillo, diventato il primo partito a Roseto degli Abruzzi dopo le elezioni politiche 2013.
 
3 agosto 2015
Politica Rosetana
SCENDE IN CAMPO ANCHE IL MOVIMENTO 5 STELLE E PROPONE IL BARATTO AMMINISTRATIVO
L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 2 agosto 2015.
 
 
Luca Maggitti
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2025 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft