Gli Sharks hanno ingaggiato Giorgio Di Bonaventura, ala classe 1997 di 192 cm, arrivato in prestito dal Moncalieri, squadra con la quale ha vinto da capitano lo Scudetto Under 20 qualche mese fa proprio al PalaMaggetti.
Giorgio è figlio d’arte di Gabri Di Bonaventura, giocatore e poi allenatore che a Roseto ha vinto la Serie C1 1995/1996, compiendo il primo passo di uno storico ciclo decennale che vide la squadra del Lido delle Rose passare dalla C1 ai playoff Scudetto e giocare pure in Uleb Cup. Giorgio Di Bonaventura è stato nella squadra piemontese per 5 anni, trasferendosi giovanissimo da Teramo dove vive con la famiglia.
Oltre ad essere il leader della squadra giovanile, Di Bonaventura ha giocato nella scorsa stagione in Serie B con il Moncalieri totalizzando in stagione regolare 30 presenze a 15,7 minuti, 5,3 punti e 1,9 rimbalzi e nei playoff 7 presenze a 17,4 minuti, 4,3 punti e 2,3 rimbalzi. L’ala sarà uno dei tre under a disposizione di coach Emanuele Di Paolantonio, insieme al play Federico Zampini con il quale ha condiviso la gioia dello Scudetto under 20.
Ed è proprio il coach a commentare così l’ingaggio: «Accolgo con grande piacere Giorgio a Roseto, essendo un ragazzo che conosco da quando era bambino e che ho già potuto brevemente allenare all’inizio del suo percorso cestistico a Teramo. Parliamo di un under che però ha già maturato minutaggi importanti tra i senior, dimostrando le sue doti tecniche e umane».
Soddisfatto anche il presidente Daniele Cimorosi: «Quella di Giorgio è un’aggiunta importante a livello di under. Sono convinto che s’integrerà benissimo con l’ambiente Sharks». Il diretto interessato è molto felice: «Credo sia il sogno di ogni ragazzo abruzzese vestire un giorno una maglia così prestigiosa e importante come quella degli Sharks. Prometto il massimo impegno per soddisfare una tifoseria che ci invidia tutta Italia».
A questo punto il Roseto ha in quintetto Marulli, Casagrande, Lupusor e i due americani, mentre dalla panchina ci sono Zampini, Di Bonaventura e Infante. Con l’ingaggio dell’esterno senior Marco Contento e del quarto lungo under Marco Lusvarghi la squadra dovrebbe essere al completo e attendere soltanto i due stranieri.
Roseto Sharks
Roster 2017/2018 (Roster 2016/2017)
Paragone fra i due organici, mancando ancora gli stranieri 2017/2018.
QUINTETTO
1.Roberto Marulli (Robert Fultz)
2.??? (Adam Smith)
3.Riccardo Casagrande (Riccardo Casagrande)
4.Ion Lupusor (Valerio Amoroso)
5.??? (Brandon Sherrod)
PANCHINA
1.Federico Zampini (Andrea Piazza)
2.Marco Contento (Nicola Mei)
3.Giorgio Di Bonaventura (Todor Radonjic)
4.Francesco Infante (Giovanni Fattori)
5.Marco Lusvarghi (Maurizio Cantarini)