La Nazionale Italiana Under 18 è già al lavoro in questi primi giorni ad Atri, grazie alla consueta disponibilità e alla capacità organizzativa della società Atri Basket e del suo presidente Franco Francia, da sempre al fianco di FIP Abruzzo, come avvenuto dal 26 al 28 giugno per le tappe regionali del circuito "EstaThé 3x3", in preparazione al Campionato Europeo che si giocherà a Nis (Serbia) dal 22 al 30 luglio 2023.
Gli Azzurri affronteranno nel girone della prima fase Grecia, Danimarca e Spagna.
La Nazionale è reduce dal torneo di Potenza, dal quale il coach Andrea Capobianco ha ricavato le seguenti impressioni.
“Volendo stilare un bilancio della prima fase del raduno, posso dirmi soddisfatto del grande impegno dei ragazzi e della loro capacità di adattamento a un contesto nuovo per molti di loro. Ambientamento certamente favorito dalla qualità dello staff che si è messo a loro disposizione. Abbiamo anche deciso di tollerare in qualche modo gli errori, figli soprattutto dell’inesperienza, perché riteniamo che divertendoci possiamo fare grandi cose insieme. Il torneo di Potenza è scorso via tra luci e ombre ma ci ha dato indicazioni particolarmente utili per il prosieguo del nostro percorso: l’esordio con la Repubblica Ceca è stato di alto livello, con la Germania dopo un primo quarto molto complicato ci siamo adeguati alla loro straordinaria fisicità e abbiamo tenuto botta contro una squadra che credo sarà protagonista al prossimo Europeo. Infine, con la Slovenia, siamo un po’ crollati a livello psico-fisico, merito dei nostri avversari e colpa di qualche episodio di nostra superficialità. Il lavoro da fare non ci manca ma siamo fiduciosi, contiamo di inserire anche qualche atleta attualmente impegnato con la Nazionale Green. Il concetto è molto semplice: vogliamo giocare insieme aiutandoci in campo il più possibile. Solo così possiamo pensare di giocare un buon Europeo, competizione che come la finale Francia-Spagna del Mondiale Under 19 ha confermato, è ora la più difficile in assoluto”.
Gli allenamenti si svolgeranno presso il Palasport di Atri il 6 e il 7 luglio e, dall'8 al 12 luglio al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, prima del trasferimento il 13 mattina a Logrogno, in Spagna, per partecipare ad un altro torneo di preparazione.
Il quartier generale della Nazionale Under 18 sarà, come di consueto, l'Hotel Bellavista di Roseto degli Abruzzi.