Enzo Cena, miglior realizzatore del Chieti che ha battuto il Roseto.
|
Ospiti sul +11 in avvio di terzo quarto, poi sbandano e i teatini sorpassano a inizio ultimo quarto, legittimando la vittoria nel quarto periodo.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 10 Settembre 2023 - Ore 22:45
CHIETI BASKET 78
PALLACANESTRO ROSETO 68
Parziali: 19-15; 36-44; 58-58; 78-68.
CHIETI BASKET: Leonetti n.e., Masciopinto, Del Testa 8, Reale 9, Cocco n.e., Berra 6, Maggio 6, Gelormini n.e., Cena 22, Febbo n.e., Tiberti 12, Paesano 15. Coach: Aniello.
PALLACANESTRO ROSETO: Durante, Fabris, Poletti 15, Marcucci, Dervishi, Donadoni 6, Thiam, Guaiana 10, Tamani 7, Mantzaris n.e., Klyuchnyk 8, Santiangeli 22. Coach: Gramenzi.
Usciti per 5 falli: Durante e Klyuchnyk del Roseto.
Arbitri: Vittori di Castorano (AP) ed Esposito di San Benedetto del Tronto (AP).
Il Roseto – seguito in trasferta da oltre 200 tifosi e privo di Mantzaris – si inceppa nell’ultimo quarto e perde il derby a Chieti, uscendo al primo turno della Supercoppa.
Nel primo quarto, al 5° minuto Chieti – privo di Ciribeni – comanda 7-6, dopo la buona partenza di Roseto, grazie a 5 punti in fila di Tiberti. Il primo quarto è così appannaggio dei teatini per 19-15.
Nel secondo quarto Gramenzi manda in campo un quintetto molto alto, con Donadoni play, Guaiana e Santiangeli esterni, Poletti e Klyuchnyk sotto canestro. La maggiore fisicità degli ospiti paga e al 25° Roseto è avanti 24-28, chiudendo il primo tempo con Santiangeli che da oltre 8 metri infila la tripla del 36-44, che manda le squadre a bere il the del riposo.
All’intervallo, per Chieti si sono 3 punti di Reale, 4 di Maggio, 2 di Berra, 8 di Cena, 9 di Tiberti e 10 di paesano.
Per Roseto, 11 punti di Santiangeli, 8 di Klyuchnyk, Poletti e Guaiana, 5 di Tamani e 4 di Donadoni.
Al rientro in campo, Roseto tocca il massimo vantaggio di 11 punti, ma Chieti ha il merito di reagire e rientrare con un break sul 43-47. Roseto sbanda e Durante commette il 3 e il 4° fallo. Chieti capitalizza al meglio il bonus speso anzitempo dal Roseto andando molte volte in lunetta e risucchiando punto su punto lo svantaggio, ricucendolo fino al 58-58 che fissa il 3° quarto.
Nell’ultimo periodo, Chieti torna in vantaggio dopo tantissimo tempo e lo fa aprendo una fessura che diventa esiziale per Roseto, che sbanda e non fa più canestro.
Di contro, Cena si issa a protagonista assoluto della partita.
I padroni di casa, dopo il 60-58, salgono fino al 69-58: +11 e qui Roseto avrebbe avuto sì bisogno di un play come Mantzaris, in grado di correggere in corsa la sbandata. Invece gli ospiti continuano a sbagliare e Chieti – minuto dopo minuto – legittima una vittoria ottenuta cambiando marcia nel momento decisivo dell’incontro, che finisce 78-68 e Cena sugli scudi, autore di 22 punti. Nel Roseto, stesso bottino per Santiangeli.
Chieti incontrerà Ruvo di Puglia – dell’ex Roseto e Chieti Josh Jackson – mercoledì per il 2° turno di Supercoppa, mentre Roseto tornerà ad allenarsi per preparare l’esordio in campionato a Jesi.
Luca Maggitti Di Tecco
|