[Ricerca Avanzata]
Domenica, 8 Settembre 2024 - Ore 5:50 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libriamoci [invito alla lettura]
BASKET E RIVOLUZIONE: FIDEL CASTRO, L’EUROSTEP E CHE GUEVARA...
Fidel Castro gioca a basket.
[Foto ACN / Centro Fidel Castro Ruiz]


Ernesto Che Guevara e Fidel Castro, nel 1961.
[Foto Alberto Korda / Museo Che Guevara, Havana, Cuba]


Un paio di pagine ‘storiche’ del bel libro di David Hollander, pubblicato in Italia da Mondadori, intitolato ‘Come il basket può salvare il mondo’.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 13 Luglio 2024 - Ore 12:30

[Estratti dalle pagine 134 e 135.]

Il basket è così globale che il cosiddetto “passo europeo” – in cui un attaccante diretto a canestro viene bloccato da un difensore, ferma il palleggio e, in modo apparentemente (ma non veramente) irregolare, con un repentino cambio di direzione aggira il difensore – potrebbe persino non venire dall’Europa.

Questo movimento efficace e di alto livello tecnico potrebbe essere stato inventato dal leader cubano Fidel Castro, come dimostrano i documenti desecretati raccolti dallo scrittore Micah Wimmer.

Fu il basket, e non il baseball, il primo amore di Fidel. Dall’alto del suo metro e novanta, Castro giocava ovunque e in ogni momento possibile, durante le visite ufficiali e di ritorno a casa, organizzando combattute partitelle con i membri del suo staff.

«Ovviamente tutti giocavano per Fidel» ricorda la sua guardia del corpo. «Era fuori questione per lui perdere una partita.»

Castro diceva spesso che affinare le abilità cestistiche di velocità, destrezza, astuzia, reattività e intuizione era l’allenamento ideale per i giovani rivoluzionati.

Il brano di diario di Che Guevara datato 12 dicembre 1962, però, suggerisce che l’ostentazione di Castro sul passo europeo potrebbe essersi spinta troppo oltre: “Nelle sue frequenti partite, Fidel ha cominciato a usare un nuovo movimento che lui chiama semplicemente “il passo”. È innegabilmente efficace, però è anche innegabilmente ‘buono’? Come rivoluzionari non dobbiamo prestare attenzione solo al fine, ma anche ai mezzi. La mia preoccupazione è che questo sfoggio di tecnica non si adatti a un leader della rivoluzione. Lo separa troppo da coloro che sono prigionieri delle catene di una vita lacrimevole, vittime dell’oppressione e del conflitto economico. Sì, porta a fare un canestro, ma quanto costa allo spirito comunitario?”.

David Hollander
COME IL BASKET PUÒ SALVARE IL MONDO
Tredici principi guida per reimmaginare ciò che è possibile
Mondadori – 2023 – Pagine 320 – Euro 21


ROSETO.com
LIBRI [LIBRIAMOCI & SCOMPAGINANDO]
Libriamoci [invito alla lettura]
Scompaginando [libri aperti a caso]

TUTTI GLI ARTICOLI

https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=82&tipo=rosetano

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft