La locandina del 4° Trofeo Ministars 1995.
Roseto, 1995, Arena 4 Palme. Roko Leni Ukic, al 4° Trofeo Ministars.
Roseto, 2004, PalaMaggetti. Roko Leni Ukic, a sinistra, al 59° Trofeo Lido delle Rose, marca Rodolfo Rombaldoni.
|
Conosciamo meglio la scuola di minibasket fondata nel 1982 dal professor Saverio Di Blasio, ricordando la 4^ edizione del Trofeo Ministars.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 25 Ottobre 2024 - Ore 18:15
Il Trofeo Ministars 1995 sarà ricordato intanto per la sua dimensione internazionale – vista la partecipazione di una squadra della Croazia e di una della Repubblica Ceca – e poi, soprattutto, per i giovanissimi atleti croati dell’Insurance Spalato: ragazzi longilinei, forti e dalla grande atleticità.
Fu subito chiaro che erano loro i favoriti, anche perché c’era un piccoletto che sarebbe finito anni dopo addirittura in NBA: Roko Leni Ukic. Naturalmente vinsero loro!
Il piccolo Roko Leni Ukic fu ospitato a casa – come era tradizione – di una famiglia rosetana.
L’ex giocatore, classe 1984, ha avuto una carriera strepitosa, giocando a Spalato, Saski Baskonia, Barcellona e Roma – prima del salto in NBA con i Toronto Raptors e i Milwaukee Bucks – per poi tornare in Europa e militare per Fenerbahce, Panathinaikos, Cedevita, ancora in Italia a Varese e Cantù, quindi AEK Atene, Cedevita, Levallois, Antibes e concludere al Cedevita, annunciando il ritiro proprio a febbraio di quest’anno.
Ukic tornò a Roseto anche nel 2004 – ventenne, ancora militante nell’alma mater Spalato – con la Nazionale della Croazia allenata da Neven Spahija (in quel periodo allenatore del Roseto Basket di Serie A1), per disputare il 59° Trofeo Lido delle Rose, vinto dall’Italia di coach Charlie Recalcati che poi andò a vincere, gusto un mese dopo, la Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Atene 2004.
Come al solito, parlando di basket tutto nasce o passa per Roseto degli Abruzzi, poi si evolve!
Tornando al Trofeo Ministars, la semifinale tra Spalato e Roseto fu al cardiopalma: sulle tribune tutto esaurito, con i genitori a fare un tifo talmente forte che sembrava una finale Scudetto. Una gara che resta nella storia del Trofeo Ministars.
La squadra della Scuola Minibasket Roseto.
ZITTI Andrea, CROCE Luca, MANCARELLA Vittorio, MINCARELLI Giammarco, PERFETTI Giacomo, TRITELLA Maurizio, MARINI Gianluca, D’AMBROSIO Pierpaolo, RECCHIUTI Vincenzo, PARIS Emanuele, CELOMMI Silvio, DI EMIDIO Pio, VANNUCCI Danilo, CHIARINI Vincenzo, CROGNALI Andrea, ERRIU Emanuele, FRANCESCHINI Antonio.
Istruttori: DI BLASIO Saverio, FASCIOCCO Gaetano.
Le squadre partecipanti.
LBL JUVE CASERTA
U.S. SANGIORGESE BASKET
U.S. AZZURRA TRIESTE
SLOVAN BOHNICE PRAGA
B.C. CROATIA INSURANCE SPALATO
MINIBASKET SCAVOLINI
PETRARCA PADOVA
FANTASIA ROSETO
BASKET FOSSOMBRONE
CENTRO MINIBASKET MADDALONI
GIULIATRIA
A.S. STELLA AZZURRA
La squadra vincitrice.
BC CROATIA INSURANCE SPLIT
SCUOLA MINIBASKET ROSETO
TELEFONO
339.1669250
EMAIL
info@minibasketroseto.it
FACEBOOK
https://www.facebook.com/ScuolaMinibasketRoseto
ROSETO.com
|