Adriano Maretto, MVP nella vittoria del 20.20 in terra umbra, lunedì scorso ospite della puntata 10 di TIMEOUT 2.0, dedicata ai bomber delle squadre rosetane. [Mimmo Cusano]
|
Il Roseto 20.20 – privo di Bini e Caprara – espugna Valdiceppo con un primo quarto da 9-25 e torna in media inglese, salendo in classifica. Adriano Maretto MVP: 28 punti (4/6 da 3), 9 rimbalzi, 3 assist e 32 di valutazione in 42 minuti.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 21 Novembre 2024 - Ore 10:30
VALDICEPPO BASKET 77
ROSETO BASKET 20.20 84
Parziali: 9-25; 24-10; 10-17; 25-16; 9-16.
VALDICEPPO BASKET: Provvidenza 13, Frau, Gauzzi 12, Speziali 3, Rimolo, Meschini 15, Bonucci, Corradossi, De Grossi, Mozzi 27, Rath 4, Gonzalez 3. All. Filippetti.
ROSETO BASKET 20.20: Arienti 18, Tusuni, Morigi 5, Corral 9, Cocciaretto 5, Perella 3, Maretto 28, Mazzarese 4, Lestini 12. All. Renato Castorina.
Dopo la sudatissima vittoria contro la Virtus Civitanova, il Roseto Basket 20.20 scende di nuovo in campo in un'altra gara complicata sul campo del Valdiceppo Basket.
Gli uomini di coach Castorina, privi di Bini e Caprara, affrontano un'avversaria tra le più attrezzate dell'intera categoria, forti del fattore casa che in questo inizio di stagione sta facendo la differenza.
Difficile però immaginarsi un inizio di partita migliore per la 20.20: un quarto ai limite della perfezione in difesa, con Perella che allo scadere mette la ciliegina sulla torta con la tripla che dice 9-25 per i suoi. Tante soluzioni trovate in attacco, con un gioco corale che mette in difficoltà Valdiceppo.
La squadra di casa però, forte del sostegno del pubblico, riesce a rialzare la testa, con la Braderm che stacca la spina in attacco e perde intensità in difesa. Gli umbri infatti riescono a tenere gli ospiti a soli 10 punti segnati, ritrovando efficacia in attacco e ricucendo lo svantaggio fino al -2 della pausa lunga.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora una volta la Braderm a fare la voce grossa, risalendo di colpi in difesa tanto da tenere Valdiceppo ad appena 10 punti segnati. Maretto e Arienti riescono a mettere in difficoltà la squadra umbra, attaccando sistematicamente i cambi dopo il pick and roll. Un gioco che paga, visto che i punti segnati a fine terzo quarto sono 17: si entra così negli ultimi 10 minuti con la Braderm in vantaggio sul 43-52.
Gli uomini di coach Filippetti però dimostrano ancora una volta il proprio valore, non mollando di un centimetro nonostante i parziali ospiti e ritrovando fiducia nei momenti più difficili. Valdiceppo infatti riesce a ricucire lo svantaggio ancora una volta, toccando il -3 a poco più di 6 minuti al termine.
Con Maretto sugli scudi, la Braderm trova il nuovo strappo che sembra chiudere la gara: la squadra di casa però segna 8 punti in fila, con il tabellone finale che dice 68-68. Un altro overtime, il secondo consecutivo per Roseto, per una partita che sembrava ormai messa in carreggiata. Tanto cuore e tanta volontà premiano ancora una volta la Braderm: la resilienza di Lestini e compagni portano altri due punti in casa biancazzurra, fondamentali per il prosieguo della stagione.
Finisce così, 77-84, con una vittoria che porta tanta consapevolezza e soprattutto rilancia il Roseto in classifica, allontanandosi dalle zone più calde.
Adriano Maretto, MVP dell’incontro, chiude con 28 punti (4/6 da 3), 9 rimbalzi, 3 assist e 32 di valutazione in 42 minuti.
Il 20.20 tornerà in campo nuovamente in questa settimana per chiudere il girone d'andata: sabato 23 novembre ci sarà infatti la sfida contro la Pallacanestro Senigallia. Appuntamento alle ore 20:30, al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi con ingresso gratuito.
ROSETO.com
|