Andrea Traini. [LNP/Ciamillo&Castoria]
|
Palla contesa domenica 24 novembre 2024, alle ore 18, al PalaColombo. L’anteprima.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 23 Novembre 2024 - Ore 23:15
La Pallacanestro Roseto gioca domenica 24 novembre la tredicesima giornata di andata, affrontando in trasferta Ruvo di Puglia nel big match di giornata che vede opposta la prima a una delle seconde.
Il Roseto è a dodici vittorie di fila – unica squadra imbattuta delle 40 di Serie B Nazionale – mentre i pugliesi occupano il secondo posto in coabitazione con gli Herons Montecatini a 18 punti, frutto di 9 vittorie e 3 sconfitte, con 4 vittorie e 2 sconfitte in casa e 5 vittorie e 1 sconfitta in trasferta, reduci da un andamento che nelle ultime 5 partite li ha visti vincere 3 volte e perdere 2.
Nel turno precedente, Roseto ha battuto in casa Piombino con il punteggio di 87-81, mentre Ruvo di Puglia ha espugnato il campo di Chiusi per 72-78.
I pugliesi hanno ben tre ex giocatori del Roseto che hanno giocato nella stessa stagione nel Lido delle Rose. Era il campionato di Serie A2 2014/2015 e gli atleti sono il play cubano di formazione italiana Yankiel Moreno, il tiratore statunitense di passaporto maltese Darryl Joshua Jackson – che arrivò in corsa per sostituire lo straniero tagliato, Davon Usher – e il centro Jacopo Borra, anch’egli arrivato a stagione in corso. La squadra è allenata dal coach pescarese Stefano Rajola, subentrato a coach Campanella nello scorso campionato.
Il quintetto, basandosi sull’ultima partita, potrebbe essere quello con Moreno in regia, Musso e Markovic esterni, Gatto e Borra sotto canestro. La variabile – molto importante, stante la classe del giocatore – è rappresentata da Jackson, non schierato a Chiusi per un infortunio e che finora ha giocato 9 partite su 12. I padroni di casa hanno poi altri forti giocatori che possono uscire dalla panchina come il giovane play Isotta, l’esterno Conte, i lunghi Lorenzetti e Giorgi.
Le statistiche personali dei pugliesi vedono a livello di punti il pericolo numero uno in Jackson con 21 di media, seguito da Musso con 11,3, Borra con 10,9 e Isotta con 10,7. Per quanto riguarda i rimbalzi, troneggia Borra con 10,4, mentre il re degli assist è Moreno con 3,4.
Dunque Ruvo con 4 giocatori in doppia cifra di punti segnati, mentre per Roseto sono 3: Lukas Aukstikalnis a 16,3, Vincenzo Guaiana a 11,1 e Brian Sacchetti a 10,2. Il miglior rimbalzista di squadra è Edoardo Tiberti con 6,1, mentre l’uomo assist è Giordano Durante con 4,9.
La squadra di coach Franco Gramenzi potrebbe riproporre in campo Andrea Traini, ex Ruvo, che non ha giocato le ultime 3 partite a causa di un infortunio.
Palla contesa alle ore 18 al PalaColombo di Ruvo di Puglia, agli ordini degli arbitri Marco Guarino di Campobasso e Dario Di Gennaro di Roma.
Luca Maggitti Di Tecco
|