Justina Kraujunaite.
|
Palla contesa domenica 1° dicembre 2024, ore 18, al PalaMaggetti. L’anteprima con le dichiarazioni di Lavinia Lucantoni e il programma della giornata con la campionessa paralimpica Valeria Pappalardo.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 30 Novembre 2024 - Ore 22:15
Le Panthers Roseto giocano domenica la nona giornata del girone di andata, ospitando fra le mura amiche il Bolzano di coach Massimo Romano, ex allenatore delle rosetane nella stagione 2022/2023.
Le padrone di casa di coach Righi hanno in classifica 10 punti, così come Bolzano. Dunque la sfida è importante per poter continuare a scalare la classifica, oltre che essere un possibile crocevia in grado di dare un’impronta alla stagione permettendo alla squadra che vincerà di consolidarsi in piena zona playoff, a ridosso delle battistrada in classifica.
Roseto è reduce da 5 vittorie consecutive, l’ultima delle quali in casa contro Vicenza con il punteggio di 64-47, mentre Bolzano – in striscia da 2 gare – ha battuto per 71-54 in casa Vigarano.
Alla vigilia, analizza la partita la playmaker delle Panthers, Lavinia Lucantoni, che dichiara: «Le vittorie ci stanno aiutando a prendere sempre più consapevolezza del nostro potenziale e, allo stesso tempo, ad avere un atteggiamento umile e sempre altruista. È importante che ognuna di noi si sacrifichi per il bene della squadra, la nostra forza deve essere il gruppo. Contro Bolzano sarà una partita durissima e dalla grande intensità fisica. Loro sono un’ottima squadra e dovremmo essere brave ad imporre il nostro gioco e il nostro ritmo, giocando con grande energia».
La partita sarà seguita anche dalla campionessa Valeria Pappalardo, nuotatrice paralimpica, che celebrerà insieme alla compagine rosetana la “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, coadiuvate dalla presenza del coro degli allievi di MusicaHdemia, diretto dal maestro Daniele Falasca.
La giornata, che si celebra il 3 dicembre, è nata per aumentare la consapevolezza sui diritti e il benessere delle persone con disabilità. In questa occasione si vuole sottolineare la necessità di abbattere tutte le barriere culturali e ambientali, di impegnarsi per garantire l’accesso alle strutture sanitarie e di incentivare l’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita.
Il programma della giornata prevede un incontro intorno alle 17.30, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del soprano Fiorella Barnabei e dagli allievi di MusicaHdemia, che nell’intervallo fra il primo e il secondo tempo della partita eseguiranno un brano in onore di Valeria Pappalardo, la quale incontrerà giovani allievi e giocatrici, oltre che tutti gli interessati e le ragazze del settore giovanile con i genitori, al termine della partita.
Palla contesa alle ore 18, al PalaMaggetti, agli ordini degli arbitri Marco Palazzo e Marco Guarino.
Luca Maggitti Di Tecco
|