L’abbraccio, a fine partita, fra papà Salvatore Gullotto e il figlio Marco. [Marco Rapone]
Tonino Caivano, Salvatore Gullotto e Francesco Braccili, a fine partita. [Luca Maggitti Di Tecco]
Un momento della partita. A destra, nella foto, seduto sugli spalti Javier Maretto. [Luca Maggitti Di Tecco]
|
Torna alla vittoria il Roseto 20.20, con il coach traghettatore Salvatore Gullotto.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 11 Dicembre 2024 - Ore 23:30
ROSETO BASKET 20.20 69
OLIMPIA CASTELLO 66
Parziali: 18-14; 17-24 (35-38); 19-11 (54-49); 15-17 (69-66).
ROSETO BASKET 20.20: Arienti 12, Tusuni n.e., Morigi 2, Corral 6, Cocciaretto 1, Perella, Maretto 18, Bini 10, Cecchetti 2, Minac, Mazzarese n.e., Lestini 18. Coach: Salvatore Gullotto.
OLIMPIA CASTELLO: Conti S. 15, Castellari n.e., Conti L. n.e., Grotti 3, Gianninoni 10, Alberti 9, D’Ambrosio 14, Galletti 5, Bellini n.e., Garuti n.e., Torri n.e., Zhytaryuk 10. Coach. Mauro Zappi.
Il Roseto Basket 20.20 doveva vincere e – se possibile – ribaltare il 72-64 dell’andata. È arrivata la vittoria, all’ultimo respiro... e, per quanto visto in campo, diciamo che va bene così.
È stata una partita in cui il massimo vantaggio degli ospiti è stato di 4 punti, mentre il 20.20 ha avuto anche 10 punti di vantaggio nel miglior momento, propiziato dal gladiatorio Luca Cocciaretto, che prima ha stoppato D’Ambrosio ed è partito in contropiede, favorendo un canestro di Lestini e poi è entrato con la sua grinta in altre azioni fondamentali. Peccato che abbia finito la partita scavigliato a sinistra.
Peccato anche per i 10 punti evaporati nei minuti finali ma, per quanto visto in campo, ribadiamo che vanno bene i due punti.
È stata la prima vittoria da coach di Salvatore “Salvo” Gullotto – festeggiato a fine partita da suo figlio Marco, assistente allenatore della Pallacanestro Roseto – che ha voluto ringraziare sia coach Ernesto Francani sia coach Renato Castorina: i suoi predecessori.
Domani, probabilmente, vedremo se il direttore sportivo Innocenzo Ferraro e il presidente Francesco Braccili avranno ingaggiato il nuovo coach o se anche per il prossimo turno si andrà con Salvo in qualità di capo allenatore.
Da segnalare, sugli spalti, Javier Maretto, padre di Adriano (e Ottavio, che gioca con Pesaro), il quale ha “partecipato” alla partita dagli spalti con l’affetto del padre e la competenza del coach (10 anni giocatore della Nazionale Argantina, atleta vincitore di 3 Scudetti in patria e oggi allenatore nelle minors), ma a fine partita – nella nostra diretta video – ha smentito che il nuovo coach sarà lui, essendo venuto soltanto per passare il Natale coi figli... anche se ha ricordato con nostalgia il suo contratto pluriennale con Siena di coach Dado Lombardi, non andato a buon fine per un problema di eleggibilità degli oriundi. Così, quel che non ha fatto lui da atleta lo stanno facendo i suoi figli, mentre a lui potrebbe piacere magari allenare un giorno nel Bel paese.
Le statistiche personali a fine partita vedono in doppia cifra 4 giocatori del Roseto 20.20.
I numeri migliori sono di Adriano Maretto: 18 punti in 31 minuti, con 6 rimbalzi, 4 assist e 21 di valutazione.
18 punti in 23 minuti anche per Federico Lestini, con 1 rimbalzo e 12 di valutazione.
12 punti per Riccardo Arienti in 31 minuti, con 2 rimbalzi, 3 assist e 10 di valutazione.
Infine, 10 punti in 23 minuti per Matteo Bini, con 4 rimbalzi e 7 di valutazione.
Doppia cifra di valutazione per Diego Corral, che chiude a 13 grazie a 6 punti, 8 rimbalzi e 2 assist in 26 minuti.
Luca Maggitti Di Tecco
|