Coach Simone Righi, ritratto da Mattia Pompei per la plaquette sulle Panthers Roseto scritta da Luca Maggitti.
|
All’Aquila contro Ragusa. Palla contesa domenica 23 marzo alle ore 16. L’anteprima e le dichiarazioni di coach Simone Righi.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 22 Marzo 2025 - Ore 17:30
Le Panthers giocano domani la decima giornata di ritorno, affrontando il Ragusa sul campo neutro dell’Aquila.
Purtroppo la compagine di coach Simone Righi non potrà giocare fra le mura amiche del PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, a seguito della cervellotica squalifica comminata dalla FIP, a seguito di un referto in cui arbitri hanno scritto di aver subito minacce da un individuo isolato (che nessun altro ha visto), pur essendo chiusi e al riparo nel loro spogliatoio, aprendo così nuovi confini alle capacità vaticinatorie in ambito sportivo.
Ma tant’è: la società ha fatto buon viso a cattivo gioco e – non potendosi permettere di gettare al vento 2.000 euro, per comminare la squalifica in ammenda – ha scelto di emigrare forzosamente nel capoluogo di regione.
Roseto è in classifica al quinto posto a quota 30 punti, con una gara da recuperare, e insegue il terzetto delle seconde a quota 32 composto da Udine, Matelica e Treviso e la capolista solitaria Mantova, che di punti ne ha 34. Ragusa è la più immediata delle inseguitrici, avendo 29 punti su 32 reali (3 di penalizzazione sono stati inflitti per irregolarità amministrative).
Nel precedente turno, Roseto ha vinto a Bolzano d’autorità per 44-61, confermando le buone cose mostrate nella Final Eight di Coppa Italia. Ragusa ha invece fermato fra le mura amiche Treviso con il punteggio di 49-44, confermandosi compagine forte e molto pericolosa.
Nella partita di andata, Roseto espugnò Ragusa con il punteggio di 55-63, vincendo la settima partita consecutiva e portando 4 atlete in doppia cifra: Lucrezia Coser (12 punti con 3/5 da 3, 4 rimbalzi, 3 assist in 31 minuti); Lavinia Lucantoni (12 punti, 4 rimbalzi, 1 assist in 27 minuti); capitan Giulia Sorrentino (12 punti e 2 assist in 20 minuti) e Livija Sakeviciute (10 punti, 7 rimbalzi e 4 assist in 28 minuti).
Alla vigilia dell’incontro di ritorno, così coach Simone Righi: «Le ragazze in settimana si sono allenate veramente forte, ritrovando l’energia e la voglia di crescere e migliorarsi che hanno avuto per buona parte della stagione. Un calo fisiologico e un rilassamento mentale ci possono stare durante la stagione, ma abbiamo superato questo momento con grande maturità e tranquillità. Affronteremo una squadra molto fisica che si basa sul talento dalla playmaker Siciliano. Sarà una partita molto complicata e dovremo essere brave a trovare vantaggi grazie al nostro flusso di gioco, limitando i loro punti di forza».
Palla contesa domenica 23 marzo 2025 al PalaAngeli dell’Aquila, alle ore 16, agli ordini di Matteo Paglialunga di Fabriano e Pierluigi Collura di Roma.
Luca Maggitti Di Tecco
|