Riccardo Arienti. [Antonio Tommarelli]
|
Battuto anche Vasto, prosegue la rincorsa alla salvezza diretta.
Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 30 Marzo 2025 - Ore 19:00
ROSETO BASKET 20.20 77
VASTO 68
Parziali: 25-16, 18-18, 16-18, 18-16.
ROSETO BASKET 20.20: Arienti 14, Caprara, Cocciaretto, Perella 3, Maretto 17, Bini 4, Favali 12, Cecchetti 13, Mazzarese 12, Lestini 2. All. Foglietti.
VASTO: Laffitte 10, Markus 20, Mascoli 3, Oluic 11, Pelliccia, Clark 12, Bassetti, Di Minni, Peluso 8, Tana, Ianuale 4. All. Schiavi.
La vittoria importante contro Palestrina ha permesso alla Braderm di centrare le quattro vittorie consecutive, utili per rilanciarsi in una classifica cortissima soprattutto nelle prime posizioni. Al PalaMaggetti però arriva un Vasto Basket che appena una settimana fa è uscito vincitore contro Valdiceppo, interrompendo una striscia negativa di tre sconfitte in fila.
La squadra di coach Schiavi, come dimostrato anche all'andata, presenta un roster ben attrezzato, con giocatori di talento capaci di mettere in difficoltà chiunque. L'inizio di gara infatti lo dimostra, con dei ritmi altissimi sia da una parte che dall'altra: i primi minuti scorrono con grande equilibrio, ma è la Bradem a confezionare il primo parziale che gli permette di scappare sul 25-16 a fine primo quarto. Un Mazzarese mortifero da oltre l'arco punisce in ben tre occasioni la difesa biancorossa, messa invece in difficoltà in attacco dalla difesa a zona proposta da coach Foglietti.
Nel secondo quarto Vasto tenta di ricucire lo svantaggio soprattutto grazie all'ingresso di Markus, giocatore che si rivelerà fondamentale per gli ospiti per tutto il resto della partita. Roseto però è brava a rispondere colpo su colpo, con il tabellone che alla pausa lunga recita 43-34 per Maretto e compagni.
Al ritorno in campo, come successo già altre volte nelle ultime uscite, il terzo quarto è un vero e proprio taboo per i biancazzurri: dopo i primi 3 minuti di equilibrio, alcune palle perse di troppo e diversi errori individuali permettono agli uomini di coach Schiavi di tornare addirittura sul -4. Ci pensa però Cecchetti, autore di un'ottima partita da 13 punti e 8 rimbalzi, a ridare energia ai suoi con un semigancio da rimbalzo in attacco. La Braderm piazza infatti un controparziale che gli permette di tornare sul +8, ma gli ospiti, come sappiamo bene, sono duri a morire: prima Markus e poi Clark riportano Vasto sul singolo possesso di svantaggio a 2 minuti dalla fine del terzo periodo. Il solito Mazzarese segna una tripla che permette ai biancazzurri di respirare, chiudendo sul 59-52 quando mancano 10 minuti al termine.
Tanta intensità e un livello che mano a mano si alza, con Vasto che non vuole assolutamente mollare la presa: un altro 10-3 a favore infatti li riporta addirittura in parità quanto mancano ancora 6:30 alla fine. Gli ospiti hanno anche il pallone del possibile sorpasso, ma ci pensa Favali a regalare il nuovo vantaggio Braderm con un appoggio in contropiede. Da quel momento la difesa biancazzurra alza nettamente il livello, praticamente perfetta su ogni situazione: dall'altra parte ci pensano il già citato classe 2000 e Arienti a prendersi la scena, piazzando un parziale di 10-2 che chiude definitivamente i conti. Finisce così con il risultato di 77-68 a favore del Roseto Basket 20.20, che centra così la quinta vittoria consecutiva e rientra pienamente nella corsa alle prime tre posizioni.
Il 20.20 tornerà in campo la prossima settimana, più precisamente sabato 5 aprile nella sfida contro Ferentino. Appuntamento dunque alle ore 20:30 al PalaMaggetti.
ROSETO.com
|