[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 21 Novembre 2024 - Ore 11:08 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Sport e giornate storiche a Roseto degli Abruzzi
FRANCESCA PALUMBO: UN ARGENTO OLIMPICO NEL LIDO DELLE ROSE!
Francesca Palumbo, con la sua medaglia d’Argento olimpica vinta a Parigi 2024, insieme alla rosetana Francesca Elda Marini, Medaglia d’Argento ai Giochi Mondiali di Special Olympics di Berlino 2023, nel basket 3x3. Con loro, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes e Antonello Passacantando, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale.
[Luca Maggitti Di Tecco]


Francesca Palumbo, con la sua medaglia d’Argento olimpica vinta a Parigi 2024, insieme a una delegazione delle giovanissime Panthers Roseto e al Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes.
[Luca Maggitti Di Tecco]


Francesca Palumbo, con la sua medaglia d’Argento olimpica vinta a Parigi 2024, insieme a un giovanissimo giocatore di basket che ha chiesto all’autore della foto di essere messo ‘sul giornale’. E noi lo accontentiamo.
[Luca Maggitti Di Tecco]


La campionissima dall’eccezionale palmares è stata ospite d’onore della 3^ Festa dello Sport e visitato tutti gli stand. Il suo palmares e il link alla nostra video intervista.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 09 Settembre 2024 - Ore 23:00

Ieri, domenica 8 settembre 2024, giornata storica per Roseto degli Abruzzi, che ha ospitato – nell’ambito della 3^ Festa dello Sport – la schermitrice Francesca Palumbo, classe 1994, vincitrice della Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella gara del Fioretto a squadre, insieme ad Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi.

La campionissima – prima lucana a vincere una medaglia olimpica e doppio Collare d’Oro al merito sportivo del CONI (2022 e 2023) – ha un palmares da far tremare le vene e i polsi che, aggiornato al 1° agosto 2024 (fonte Wikipedia), tralasciando i titoli giovanili, cumulando gli allori individuali e a squadre, recita: 1 Argento alle Olimpiadi; 2 Ori e 1 Argento ai Mondiali; 2 Ori e due Bronzi agli Europei; 2 Ori ai Mondiali Militari; 1 Oro ai Giochi Europei; 2 Ori alle Universiadi; 3 Ori, 2 Argenti e 5 Bronzi ai Campionati Italiani.

Arrivata nel pomeriggio nel Lido delle Rose, Francesca Palumbo era attesa per un convegno con il professor Davide Grassi e la psicologa Viviana Leoncini. Ma la campionissima ha fatto di più, perché – invitata dal Sindaco Mario Nugnes, che ha avuto una bella intuizione – si è incamminata per il lungomare visitando tutti gli stand e facendo la felicità di migliaia di giovani sportivi, che hanno così potuto toccare una medaglia d’Argento olimpica e scattare foto ricordo con la campionessa.

Oltre al Sindaco Nugnes, meritata menzione per l’Assessora allo Sport Annalisa D’Elpidio, che è stata “al chiodo” un giorno intero per garantire la buona riuscita della imponente kermesse, condotta sul palco da Francesca Martinelli.
 
Presenti, tra gli ospiti: Italo Canaletti, Delegato Provinciale del Coni Teramo; l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, rappresentati rispettivamente da Antonello Passacantando e Marco Pompa e il Presidente del Csi Teramo, Angelo De Marcellis, che ha gestito l’arrivo di Francesca Palumbo e l’ha poi portata a cena, confermando la proverbiale ospitalità abruzzese.

Durante la visita di Francesca Palumbo alla Festa dello Sport, abbiamo avuto la ventura di intervistarla. Di seguito, la conversazione video.

VIDEO
[FRANCESCA PALUMBO, CAMPIONESSA DI SCHERMA.]
Roseto degli Abruzzi, Lungomare Pasquale Celommi, domenica 8 settembre 2024.
Luca Maggitti intervista Francesca Palumbo, vincitrice dell’Argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella gara del fioretto a squadre.

https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1039416371105094


Luca Maggitti Di Tecco
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft