[Ricerca Avanzata]
Giovedì, 21 Novembre 2024 - Ore 10:55 Fondatore e Direttore: Luca Maggitti.

Libri a Roseto degli Abruzzi
VINCENZO DI BONAVENTURA PRESENTA IL SUO NUOVO ROMANZO ALLA LIBRERIA LA CURA DI ROSETO
La locandina della manifestazione.

Vincenzo Di Bonaventura, ritratto da Mimmo Cusano durante la recita de ‘Il Vicario’ di Rolf Hochhuth.

Fabio Di Marco, libraio titolare de La Cura, con il mano il romanzo di Vincenzo Di Bonaventura ‘Il guardatore del Carmelo’.

Venerdì 15 novembre 2024, ore 19, libreria La Cura a Roseto degli Abruzzi. L’autore parlerà del suo nuovo libro, intitolato ‘Il guardatore del Carmelo’, intervistato da Luca Maggitti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 08 Novembre 2024 - Ore 18:45

Vincenzo Di Bonaventura, rosetano di nascita, è attore, regista, poeta e scrittore.

Da qualche settimana, è uscito “Il guardatore del Carmelo”: il nuovo romanzo dell’uomo di teatro che vive a San Benedetto del Tronto e che per decenni ha vissuto e lavorato a Venezia.

Il libro sarà presentato venerdì 15 novembre 2024, alle ore 19, alla libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi alla presenza dell’autore, che dialogherà con il giornalista e scrittore Luca Maggitti.

Il romanzo, suddiviso in 7 capitoli dai titoli intriganti (S. Maria Gloriosa, Paradiso, Carmelo, ‘Mpepata di cozze, La Morte di Danton, Le cave, S. Maria Capriglia) ha la prefazione di Sara Di Giuseppe, che scrive: «Romanzo, biografia, saggio, memoria: “Il guardatore del Carmelo” è tutto questo, insieme. Al tempo stesso, e soprattutto, è una storia d’amore. [...] In mezzo, tra Venezia e il Teatro, c’è l’io narrante, c’è la vita con le sue trame, le sue casualità contundenti, gli incontri e gli inciampi, l’amore e il disamore: incastonati dentro una narrazione che procede per folgorazioni o distesi abbandoni, che si arresta in un fotogramma o si dilata in un quadro d’insieme, diviene scatto fotografico o affresco rinascimentale, è potenza caravaggesca o pennellata impressionista».

Aspettiamo alla presentazione tutte le persone interessate alla letteratura, al teatro e alla poesia.

L’AUTORE
Vincenzo Di Bonaventura nasce a Roseto degli Abruzzi, nel 1950. Si trasferisce a Venezia nel 1974, iniziando la sua formazione artistica. Dal 1983 inizia a recitare con la compagnia Teatromodo di Venezia, il Teatro Universitario Ca' Foscari, il Teatro Stabile del Veneto e il Teatro Novo di Venezia. Tornato a San Benedetto del Tronto, nel 1993 fonda Teatrodue - all'interno del quale è autore e interprete di numerosi allestimenti sulla poesia e il teatro, in collaborazione con Patrizia Sciarroni e il Teatrlaboratorium 27 Aikot, insieme all'Accademia d'Arte Comica e Drammatica per attore solista. In mezzo secolo di teatro, ha portato in scena Euripide, Sofocle, Eschilo, Shakespeare, Dante, Cervantes, Goethe, Majakovskij, Pirandello, D'Annunzio, Pasolini, Dario Fo e tanti altri. Grande appassionato di basket, ha dedicato un libro e monologo al primo Secolo di pallacanestro Roseto degli Abruzzi (1921-2021), intitolato “Cent’anni di Rosetitudine”. Ha pubblicato come voce recitante in versione digitale: Il Signore degli Anelli, Canale Mussolini, Inferna Danctis Orkestra. Produzione poetica personale: Il Piacere Indarno e versione cartacea Piacere Indarno 2. Produzione Video: Della Rosa Fronzuta sarò Pellegrino, Adelchi di Yasmin Von Hohenstaufen. Enrico VI di Kathrin Aprile Von Hohenstaufen Puoti Ematologa. Il Vicario di R. Hochhuth. E numerose altre produzioni inedite.

ROSETO.com > Archivio > 15 luglio 2024
Rosetani buoni per il mondo
VINCENZO DI BONAVENTURA: LE VITE CHE MI ABITANO.

Conversazione con il poeta, attore e regista rosetano.
CLICCA SUL LINK PER LEGGERE L'ARTICOLO
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=21730
CLICCA SUL LINK PER VEDERE IL VIDEO
https://www.facebook.com/1420402763/videos/934029648736803

ROSETO.com
Stampa    Segnala la news

Condividi su:




Focus on Roseto.com
Roseto.com - Il basket e la cultura dei campanili senza frontiere. - Registrazione al Tribunale di Teramo N. 540 Reg. Stampa del 19.08.2005.
Direttore responsabile: Luca Maggitti   Editore: Luca Maggitti   Partita IVA 01006370678
© 2004-2024 Roseto.com | Privacy | Disclaimer Powered by PlaySoft